Conclusioni

Seasonic ha introdotto il nuovo alimentatore Snow Silent da 750 watt. Si distingue per la certificazione 80 PLUS Platinum, il cablaggio completamente modulare e il funzionamento semipassivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo Snow Silent 750 è un alimentatore di qualità elevata nella fascia media. Oltre alle buone prestazioni e al funzionamento silenzioso, ha un aspetto unico grazie allo chassis bianco e alla cornice della ventola. Seasonic è stata intelligente ad aggiungere alla gamma Snow Silent un prodotto di potenza inferiore, non tutti hanno bisogno di 1000 watt. Un alimentatore da 750 watt può gestire un PC potente con due schede video di fascia alta installate.

Prima dell'introduzione della serie Snow Silent l'azienda non aveva un alimentatore di potenza media o alta in grado di confrontarsi ad armi pari con la concorrenza in termini di funzionamento a bassa rumorosità, principalmente per via della ventole da 120 mm che l'azienda ama usare. Le ventole con diametro inferiore possono riprodurre un flusso d'aria più focalizzato di quelle più grandi, ma lavorano a velocità superiori per fornire un flusso d'aria sufficiente ed questo porta, inevitabilmente, a una rumorosità più alta.

psu quarter w 600

Con le unità Snow Silent, Seasonic ha offerto un profilo della ventola più rilassato, insieme alla modalità passiva più lunga che mantiene la ventola silenziosa durante i tipici scenari di carico. Quindi, con temperature ambiente normali, le unità Snow Silent possono offrire livelli di rumorosità generali bassi. Nondimeno, se stressate questo alimentatore con carichi elevati in un ambiente caldo, la ventola girerà a piena velocità, raggiugendo livelli di rumorosità elevati. Se avete bisogno di un alimentatore da 750 watt, persino negli scenari peggiori, lo Snow Silent 750 probabilmente non è adatto. Detto questo, non troverete facilmente un alimentatore che offre un funzionamento super silenzioso sotto pieno carico a temperature ambiente superiori a 40 °C.

Lo Snow Silent 750 è rivolto a chi non ha problemi a investire in un alimentatore di qualità, ad alte prestazioni e affidabile, dato che è garantito per 7 anni e usa componenti di qualità. Seasonic ha combinato un design ben congeniato alla sua migliore piattaforma e il risultato è ottimo. Gli ingegneri dell'azienda hanno spinto i circuiti analogici ai loro limiti, offrendo una regolazione del carico superba su tutti i canali, insieme a un'efficienza elevata e una buona soppressione del ripple.

Tutto questo, insieme a un funzionamento silenzioso, soddisferanno la maggior parte degli utenti. L'unico svantaggio potrebbe essere il prezzo, unito ai cavi modulari neri, che sarebbe stato meglio fossero stati bianchi.

Leggi altri articoli