Se non avete un visore VR di fascia alta, un monitor curvo ultra-wide è il modo migliore per godere dei vostri giochi preferiti. Abbiamo recensito un buon numero di schermi con dimensioni tra 30 e 38 pollici, con curvature sottili ed estreme. Tutti hanno offerto un'esperienza tale che tornare a un pannello 16:9 piatto non ci ha più soddisfatto. Alcuni utenti hanno aggiunto più schermi alla propria configurazione per aumentare il campo visivo. Ed è a quei giocatori che si rivolge il C49HG90.
L'esperienza di gioco su questo monitor non ha eguali. La sua curva 1800R è abbastanza stretta che a una distanza di 90 cm l'ambiente di gioco è completamente all'interno della vostra visione periferica. Non c'è nulla come godere di un ampio campo di visione senza le linee di divisione che si hanno usando due monitor. Una volta che giocherete su questo monitor tornare indietro sarà difficile.
Questo schermo non è però senza falle. Non giocheremmo su un 27 pollici FHD 16:9, ed è esattamente quella la densità di pixel rappresentata dal monitor di Samsung. Con un'altezza di poco più di 33 cm, abbiamo la stessa dimensione di due di quei monitor posti fianco a fianco. Tutto questo potrebbe essere perdonato considerando l'eccellente contrasto. Con i contenuti SDR godrete di circa 3000:1, un valore superiore a qualsiasi schermo TN o IPS e migliore di alcuni VA che abbiamo recensito.
Il supporto HDR è anch'esso impressionante. Con una retroilluminazione zone-dimming edge abbiamo visto oltre 13.000:1 di contrasto con un'uscita di picco di quasi 600 nits. È battuto solo dal Dell UP2718Q, che non è un monitor gaming.
Quindi tra gli schermi da gioco il C49HG90 ha pochi eguali quando si tratta di profondità d'immagine generale e qualità. Siamo inoltre rimasti impressionati dalla sua accuratezza del colore HDR. Molti monitor hanno un approccio abbastanza casuale al tracking del colore all'interno del container Rec.2020, ma Samsung ha gestito questo parametro meglio di qualsiasi altro monitor HDR che abbiamo testato.
E poiché è commercializzato come un monitor gaming, un refresh rate a 144 Hz accoppiato al FreeSync 2 permettono un'esperienza senza tearing o motion blur eccessivo. L'input lag è secondo solo all'Acer Z301CT da 200 Hz tra gli ultrawide, quindi persino i più esigenti dovrebbero essere contenti del C49HG90.
Dopo aver usato questo monitor in ogni modo possibile, concludiamo che è di gran lunga il migliore per giocare. Per la visione di film è meno adeguato a causa dell'assenza di modalità di aspect ratio adeguate e per via della ridotta risoluzione verticale. Per quanto concerne la produttività, la bassa densità di pixel potrebbe rappresentare un problema per alcuni.
Trovate il Samsung C49HG90 in vendita su Amazon, ma anche su AK Informatica, a meno di 1000 euro.