Ryzen Threadripper 2970WX porta sulla scena HEDT i suoi 24 core e 48 thread. Si tratta di più core di qualsiasi CPU Intel concorrente. Non tutti i core però sono creati in modo uguale. Intel riesce ancora a fare più lavoro per ciclo di clock con le proprie soluzioni Core di nona generazione rispetto ai Ryzen di seconda generazione. Inoltre, il 2970WX mostra le stesse idiosincrasie del Ryzen Threadripper 2990WX. È un processore impressionante in quei carichi che usano pesantemente i thread e che non sono legati alla memoria, ma fatica in alcune applicazioni che non scalano bene con il numero di core – in particolare se sono sensibili al bandwidth di memoria disponibile.
Le CPU Ryzen e Core mainstream offrono un miglior valore ai giocatori. Persino i Threadripper X sono un acquisto intelligente rispetto ai modello WX in questo caso. I Threadripper meno costosi di AMD vi offriranno una migliore esperienza con i software che usano meno threads.
Ryzen Threadripper 2970WX può essere visto come il punto d'accesso meno costoso per i professionisti che ricercano molti core per i software di classe workstation. Il Threadripper 2990WX da 1800 euro non scala sempre bene, in particolare nelle operazioni come HandBrake che fanno un ampio uso delle istruzioni AVX. Dovrete quindi decidere in base al software: se quello che usate non scala su tutti i core del 2990WX, la versione 2970WX, leggermente più contenuta, potrebbe fare al caso vostro.
La piattaforma X399 è costosa, quindi la possibilità d'inserire le nuove CPU in motherboard "vecchi" è un grande vantaggio offerto da AMD. Il raffreddamento è un po' più facile sulle CPU HEDT di AMD rispetto ai chip Skylake-X di Intel concorrenti, principalmente per la saldatura che AMD usa tra die e heatspreader. Per dissipare il calore dei Threadripper 2 non avrete bisogno di chissà quale dissipatore, e solo in condizioni di overclock dovrete optare per un dissipatore potente.
Dynamic Local Mode cerca di aggirare il problema endemico delle prestazioni della topologia quad-die. Sfortunatamente la modalità non è efficace come avremmo sperato. Alcuni giochi registrano grandi benefici. Tuttavia, inseguono perlopiù le prestazioni che avete portando la CPU in Game Mode da Ryzen Master, disabilitando il 75% dei core del 2970WX. AMD afferma che il servizio in background Dynamic Local Mode migliorerà nel tempo non appena l'azienda studierà il comportamento di più software. In ogni caso vediamo questa modalità come un cerotto per il problema di dover cambiare modalità e riavviare il PC.
[tomsgallery id=515095]
La concorrenza non rimane a guardare. Intel si prepara a rinnovare l'offerta HEDT il mese prossimo con i Core X 9000 che offriranno sempre fino a 18 core e 36 thread. Anche i prezzi rimarranno comunque elevati. La nuova serie, in base a quanto appreso di recente, dovrebbe adottare la saldatura per migliorare la dissipazione del calore, il che potrebbe rendere le nuove CPU più attraenti agli occhi degli overclocker. Sarebbe anche bello vedere livelli (bin) di Turbo Boost multi-core più alti che aumentino le prestazioni nei carichi di lavoro che usano meno i thread. Intel ha anche evitato di disabilitare le linee PCIe sui processori HEDT meno costosi, il che è ovviamente una risposta alla scelta di AMD di esporre tutte e 60 le linee PCIe su ogni modello di Threadripper.
Per ora il Ryzen Threadripper 2950X, e per estensione il 2920X, sono i processori che offrono il meglio per i PC desktop di fascia alta. In modo simile al Threadripper 2990WX, il 2970WX che abbiamo testato è un prodotto per i professionisti che usano software specifici che sfruttano molti core, quindi la scelta finale dovrebbe essere proprio ponderata in base al proprio ambiente produttivo.