Tracking in scala di grigi & risposta gamma
Sfortunatamente nessuna delle impostazioni del PG279Q è abbastanza accurata da eliminare la necessità di operare modifiche. Racing si avvicina all'obiettivo, ma i livelli di luminosità sopra il 40% appariranno un po' freddi allo sguardo. Nella maggior parte degli scenari gaming non è un problema, ma pensiamo che l'accuratezza del prodotto senza calibrazione debba essere migliore in monitor costoso come questo.
La modalità sRGB è più fredda e non potete farci nulla. Tutte le modifiche che includono la luminosità sono bloccate. Se state pensando di fare un qualsiasi tipo di lavoro color critical, questa modalità non è adeguata.
Dopo aver ridotto verde e blu, e lo slider del contrasto di otto click, abbiamo registrato un'eccellente tracking in scala di grigi pari alla maggior parte degli schermi professionali con cui abbiamo lavorato. La prestazione potenziale del PG279Q c'è tutta e deve essere solo "tirata fuori".
Ecco il nostro gruppo di confronto.
3,18 dE rappresenta un livello di errore tollerabile per l'accuratezza in scala di grigi ma pensiamo che un prodotto premium come il PG279Q debba misurare un po' meglio senza calibrazione. In questo gruppo di schermi gaming non è troppo lontano dagli altri.
Entrambi i monitor IPS da gioco di Asus sono capaci di un'accuratezza di livello professionale. Tutto ciò di cui necessitate è la calibrazione - o usate le nostre impostazioni.
Risposta gamma
Inizialmente eravamo perplessi dal risultati di tracking gamma di default del PG279Q. I livelli dal 70% al 100% sono troppo luminosi, al punto in cui il dettaglio sopra l'80% viene spazzato via. Questo porta in un sacco di blob bianchi sullo schermo piuttosto dettagli netti nelle aree luminose. Nei giochi dove l'immagine è sempre luminosa sarà molto più difficile identificare i piccoli oggetti. Fortunatamente abbiamo trovato un fix per ridurre lo slider del contrasto.
La gamma punta ancora verso il lato scuro ma è decisamente migliore ora che i livelli più luminosi sono dove dovrebbero. Il dettaglio è stato ripristinato e l'immagine ha una buona profondità e chiarezza. Come vedrete nella prossima pagina, questa modifica migliora anche l'accuratezza del colore.
Ecco nuovamente il gruppo di confronto.
Anche dopo i nostri interventi, il PG279Q è leggermente dietro gli altri. Un intervallo di valori di 0,22 non è male, ma quanto a tracking in scala di grigi potrebbe essere migliore a questo prezzo.
Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.
Mentre il tracking è abbastanza corretto, i valori di luminanza sono un po' troppo bui per soddisfare lo standard 2.2. Non vi è alcuna perdita di dettagli ma il ROG Swift ha leggermente meno brio rispetto agli altri schermi. Da notare che le prestazioni gamma sembrano essere indipendenti dalla tecnologia del pannello. Uno schermo TN è il primo posto in questa prova.