Software e conclusioni

La prova del Razer Blade Stealth, un ultrabook con schermo 4K che si può trasformare in una gaming machine con l'amplificatore di scheda grafica esterno opzionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Garanzia

Oltre a Windows 10 e alla consueta suite di applicazioni Razer preinstalla pochi programmi sia proprietari sia di terze parti. Razer Comms è una chat vocale che permette di chiacchierare gratuitamente con gli amici e dispone anche di un comodo overlay in-game per parlare durante le sessioni di gioco.

razer blade stealth nw g02

Sono presenti poi Flipboard, Twitter e il software Killer Network Manager per ottenere il massimo rendimento durante i giochi online.

Configurazioni

Come detto in apertura lo Stealth non è ancora in vendita in Italia. Il modello provato dai nostri colleghi statunitensi costa 1399 dollari con CPU Core i7-6500U a 2.5 GHz, 8 GB di memoria RAM, SSD PCIe da 256 GB, grafica Intel HD Graphics 520 e schermo 4K touch.

razer blade stealth nw g04

Il modello base costa 999 dollari e si differenzia per l'SSD da 128 GB e lo schermo a 2560 x 1440 pixel. Volendo c'è una versione top di gamma con SSD da 512 GB e display 4K a 1599 dollari. Non sappiamo ancora quale versione arriverà in vendita in Italia.

Al momento da noi sono disponibili solo due opzioni del modello Razer Blade standard, con prezzi di 2499,99 euro (Full HD) e 2999,99 euro (QHD+).

Conclusioni

Anche se il Razer Blade Stealth non fa del tutto dimenticare concorrenti come il MacBook o l'XPS 13 fa un ottimo lavoro combinando ottima qualità con prestazioni che non sfigurano. Per il momento è un semplice ultrabook, non appena sarà disponibile l'amplificatore di scheda grafica Razer Core potrebbe candidarsi come soluzione interessante per chi cerca un notebook a cavallo fra trasportabilità e gaming.

Razer Blade Stealth è più adatto per chi cerca un ultraportatile che offra concrete chance di giocare

Tuttavia ci sono un paio di aspetti negativi che non si possono ignorare, come la tastiera scomoda e l'autonomia bassa, che possono intaccare il valore dello Stealth come soluzione per la produttività. Se state cercando un notebook per lavorare prendete in considerazione l'XPS 13 di Dell, che offre una tastiera migliore e un'autonomia più elevata. Il Razer Blade Stealth è più adatto per chi cerca un ultraportatile che offra concrete chance di giocare, anche se al momento è una prospettiva.

Leggi altri articoli