Razer Anansi
La Razer Anansi è una tastiera a membrana comoda e semplice, con alcune funzioni in grado di migliorare le partite degli appassionati di MMO grazie a cinque tasti macro.
CONTRO: Relativamente costosa, registrazione delle macro imprevedibile, i pulsanti per il pollice non aggiungono molto.
VERDETTO: La Razer Anansi ha dimensioni adeguate, un design accattivante ed eccellenti prestazioni con i giochi, ma deve fare i conti anche con un prezzo elevato per una tastiera a membrana.
Introduzione
Per quelli che non hanno familiarità con questo nome, Anansi è una subdola divinità ragno della tradizione dell'Africa occidentale. Provate a immaginarlo come Loki degli Avengers, ma con otto gambe. Razer ha invocato il nome di questa figura leggendaria per la sua tastiera a membrana dedicata agli appassionati di MMO, la Razer Anansi, ma il dispositivo non è così cattivo come potrebbe suggerire il nome. A conti fatti è una periferica molto semplice e comoda, con alcune funzioni utili per gli appassionati di MMO. L'Anansi potrebbe non valere il prezzo a cui è proposto, ma se le tastiere meccaniche non fanno per voi questa è decisamente una delle migliori opzioni a membrana.
Design
L'Anansi è una tastiera splendida. Grande 51,3 x 19 centimetri, ha dimensioni molto ragionevoli. Confrontandola con le altre tastiere a membrana come la Corsair Raprtor K40 (19,3 x 8,7 pollici) o la Logitech G105 (19,6 x 8,8 pollici) è semplice vedere come l'Anansi si possa adattare facilmente alla vostra scrivania.
La tastiera ha inoltre un design accattivante e asimmetrico, con uno stile di caratteri fra i più aggressivi che abbia mai visto su una tastiera. Da un lato è un evidente dettaglio che strizza l'occhio al target dei ragazzi più giovani, che Razer ama corteggiare. Dall'altro lato, potete illuminare tutto di rosa grazie alla retroilluminazione personalizzabile. Lo so perché ovviamente l'ho fatto.
L'illuminazione è comoda, e la possibilità di scegliere qualsiasi colore dello spettro, dai toni bianchi ai rossi vibranti passando dai blu profondi, è un'aggiunta gradita. Tuttavia, i colori tendono ad essere sbiaditi, soprattutto nelle stanze illuminate.
Tasti
I pulsanti per una tastiera sono una questione di vita o di morte, e sotto questo aspetto l'Anansi riesce a sopravvivere. Oltre al set di pulsanti standard, la periferica offre cinque tasti macro all'estremità sinistra e sette tasti per il pollice posizionati sotto la barra spaziatrice.
La prima cosa che ho notato dell'Anansi è la sua comodità, in modo particolare se confrontata con la maggior parte delle tastiere a membrana. Premere i tasti da una sensazione di resistenza, grazie a una forza di attuazione di 65 grammi, anche se manca il ticchettio soddisfacente dei modelli meccanici. La corsa dei tasti di 4 mm rende facile la digitazione di parole senza confondersi.
Tuttavia non aspettatevi che l'Anansi rivoluzioni il modo in cui scrivete. Con il test di scrittura a dieci dita ho ottenuto un punteggio di 110 parole al minuto con il 3 percento di errori usando la mia tastiera standard Dell da ufficio, ma con l'Anansi il punteggio si è fermato a 101 parole con l'1 percento di errori. Premere i tasti sull'Anansi richiede più forza di quanto sia abituato a fare, e anche la riduzione di velocità ha abbassato gli errori commessi ma ha ridotto anche il conteggio delle parole. Se avete bisogno di uno strumento sofisticato per la scrittura l'Anansi potrebbe non essere la scelta giusta.
I tasti Macro sono posizionati bene, e il pulsante per registrare le Macro è di fianco al pulsante funzione, e non in mezzo alla tastiera come sulla Razer Deathstalker. Questo rende la registrazione e l'acceso alle macro molto semplice.
I pulsanti per il pollice sono strani; non ho mai visto qualcosa di simile. L'impostazione predefinita assegna funzioni come Shift, Ctrl e Alt, sulla base del fatto che i giocatori potrebbero usare i loro pollici per controlli importanti e non sforzare i mignoli.
Sulla carta, i pulsanti per il pollice non sono una brutta idea. Dopotutto non c'è bisogno di entrambi i pollici per la barra spaziatrice, e affidare un'intera fila extra di pulsanti al dito più corto della mano non si può proprio definire una grandiosa soluzione di design. Nonostante tutto, è difficile cambiare una vita di abitudini da giocatori, e mi sono ritrovato ad evitare di usare i pulsanti per il pollice, tranne nei casi in cui mi sono ricordato volontariamente di usarli.
Questi pulsanti hanno inoltre messo la mia mano in posizione precaria sopra la barra spaziatrice. In un gioco come Titanfall, in cui i giocatori usano la barra spaziatrice per saltare, allungare il pollice e continuare a muoverlo dalla zona dei tasti alla barra è soltanto un problema.
Funzioni
L'Anansi sfrutta il software Razer Synapse 2.0, che è indiscutibilmente uno dei programmi più completi sulla piazza. Con Synapse potete controllare l'illuminazione della tastiera, registrare e programmare macro, e personalizzare la modalità gaming della tastiera, che può disabilitare le funzioni come il tasto Windows e Alt + Tab durante le sessioni di gioco.
Offrire ai giocatori cinque pulsanti macro, la possibilità di collegare profili a giochi specifici e una pletora di diversi colori è una scelta di design estremamente intelligente. In questo modo i giocatori possono programmare facilmente profili differenti per tutti i loro giochi e non devono fare i conti con file e file di tasti extra.
Inoltre spostare il pulsante di registrazione delle macro vicino ai pulsanti funzione semplifica l'intera procedura. È molto più facile creare nuove macro al volo con l'Anansi che con il Razer Deathstalker o BlackWidows, ed è un'operazione meno incline a errori.
Prestazioni
Nonostante la digitazione lasci a desiderare, l'Anansi ha fatto un ottimo lavoro nel controllare i giochi. Ho provato Titanfall, StarCraft II: Herat of the Swarm, Watch Dogs e Star Wars: The Old Republic, e questa tastiera ha gestito ogni gioco senza alcun problema.
Sparare ai piloti in Titanfall è stato facile e divertente, così come controllare le armate in Heart of the Swarm o sabotare i mainframe di Chicago in Watch Dogs. Con The Old Republic, tuttavia, l'esperienza è stata meno positiva.
La registrazione delle macro è semplice con l'Anansi, eppure The Old Republic ha resistito a tutti i miei tentativi. Per creare una sequenza di abilità pre programmate ho dovuto memorizzare il tempismo, programmare la macro nel software Synapse, e riprendere la partita. Decisamente scomodo, ma la registrazione al volo delle macro ha funzionato perfettamente con ogni altro gioco, per cui gli appassionati che vogliono una tastiera MMO per giocare a Star Wars dovrebbero prendere nota.
Conclusioni
Anansi è una divinità malvagia, ma la tastiera che porta il suo nome non è affatto così grazie alla sua semplicità. I pulsanti per il pollice hanno un valore discutibile, ma la periferica nel suo insieme può contare su dimensioni intelligenti, un design filante ed eccellenti prestazioni con i giochi.
Non è perfetta: il prezzo è insolitamente alto per una tastiera a membrana, e il dispositivo non farà miracoli per la vostra digitazione. Anche se Anansi non è esattamente un dono degli dei, va più che bene per noi comuni esseri umani.
Specifiche
- Attuazione: 65 grammi
- Corsa dei tasti: 4 mm
- Rollover: 6 tasti
- Dimensioni: 20,2 x 7,5 x 1 pollice
- Peso: 0,9 kg