Consumi e temperatura
Passiamo alle rilevazioni effettuate su consumi e temperatura. Mentre le prestazioni di gioco sono state prese con il modello di riferimento, i seguenti dati sono stati ottenuti su una R9 270 DirectCU II OC di Asus, overcloccata di fabbrica. Il motivo dietro al cambio di scheda video è semplice: i dati sono stati raccolti dal collega tedesco Igor Wallossek di Tom's Hardware Germania.
Il consumo energetico in idle con un singolo monitor è abbastanza ridotto, mentre le Radeon soffrono di un penalty rispetto alle GeForce quando sono connesse a più schermi. Nel caso specifico non ci sono grandi differenze.
Le GeForce guidano la classifica quando si parla di riproduzione di Blu-Ray a basso consumo, ma le Radeon dicono la loro quando si tratta di giochi o GPGPU. La nuova Radeon H9 270 si comporta bene, in particolare se considerate che i test sono stati effettuati con una scheda overcloccata.
Non possiamo dire nulla sul dissipatore di riferimento della Radeon R9 270 ma la soluzione DirectCU II di Asus fa un grande lavoro nel mantenere la GPU a un basso livello di temperatura durante una sessione di gioco prolungata. Non passa mai i 70 gradi Celsius sotto carico.