GTA V
Anche se l'Advanced Game Engine di Rockstar usa il motore fisico open source Bullet anziché PhysX, le schede video di AMD inseguono con un buon distacco rispetto alla concorrenza. La GTX Titan X ha un frame rate medio il 30% superiore alla GTX 1080.
Il valore sale al 32% a 3840x2160, e le prestazioni rimangono giocabili alle impostazioni più pesanti di GTA V con MSAA 4x abilitato.
Hitman
Hitman era già un terreno di vittoria per AMD, anche in DirectX 11. Con le DirectX 12 i frame rate minimi sono generalmente più alti di quanto visto nella nostra recensione della GTX 1070. La R9 Fury X non può arrivare al livello della GTX 1080, ma eclissa la GTX 1070. Nel frattempo la GTX Titan X è il 19% più veloce della GTX 1080.
Il vantaggio della Titan X sulla GTX 1080 sale al 27% a 3840x2160, dove mantiene una media di oltre 77 FPS. Anche se diverse schede incontrano picchi nella variabilità del frame time nel benchmark di Hitman con ambedue le risoluzioni, questi picchi sembrano corrispondere ai cambiamenti di scena durante le sequenze. Sarebbero importanti se fossero interruzioni del movimento, e Hitman è piuttosto fluido.
I picchi erano molto meno evidenti nel nostro test DX11 con Fraps rispetto a quanto registrato con PresentMon. Potrebbe trattarsi di una regolazione del nostro interpreter personalizzato, che interpola i dati del frame time della sessione in un insieme di dati di 1000 punti. Ora favorisce i picchi, facendo sì che sia meno probabile che vengano filtrati. Abbiamo anche aggiunto un filtro passa basso per evitare che vi siano grandi picchi influenzano il frame time medio.
Project CARS
Il vantaggio del 9% della Titan X rispetto alla GTX 1080 suggerisce che Project Cars non è particolarmente legato alla grafica a 2560x1440 malgrado usi le impostazioni di dettaglio più alte. Persino le schede Maxwell di precedente generazione raggiungono una media superiore ai 90 FPS.
La nuova arrivata è il 20% più veloce della GTX 1080 a 3840x2160, riflettendo il carico grafico maggiore. Per capire il motivo delle scarse prestazioni delle schede AMD in Cars abbiamo fatto qualche indagine con HWiNFO64.
Osservando l'uso totale è chiaro che la GTX 980 Ti e la R9 Fury sono messe sotto torchio, con un uso del 100% durante la nostra cattura di 100 secondi. L'uso della CPU, d'altra parte, è piuttosto diverso. Il sistema con la GeForce all'interno vede il nostro Core i7-6700K occupato a fare…qualcosa. Date le dichiarazioni pubbliche degli sviluppatori circa l'uso di PhysX in Cars, sarebbe difficile immaginare che la differenza corrisponda a ciò che lo sviluppatore chiama "una piccola parte del sistema fisico generale" che opera a 50 Hz. Suddividere il carico di lavoro in singoli thread porta ai due seguenti grafici:
L'uso del processore sul sistema con la Radeon R9 Fury è prono a grandi variazioni. Almeno quattro thread mostrano picchi in alto e in basso durante la sessione. I due rimanenti sono quasi completamente in idle, e gli altri due - presumibilmente i thread di rendering e gioco - sono usati in modo piuttosto consistente.
L'attività è concentrata in una banda ristretta sulla configurazione Nvidia, e nessuno dei core logici è lasciato completamente inattivo. Abbiamo chiesto chiarimenti allo sviluppatore del gioco, ma se non avremo risposto abbandoneremo Cars per passare a DiRT Rally.