Come abbiamo provato la Titan X
La nuova nata di Nvidia trova casa in piattaforme di fascia alta. Alcune di queste potrebbero essere sistemi Broadwell-E. Per i nostri test rimaniamo però legati al nostro computer con Core i7-6700K e MSI Z170 Gaming M7, armato di memoria G.Skill F4-3000C15Q-16GRR. L'architettura Skylake rimane la soluzione di Intel con la migliore efficienza per ciclo di clock e la frequenza standard di 4 GHz è maggiore a quella dei processori con più core. Manteniamo l'SSD Crucial MX200 così come il dissipatore Noctua NH-12S e l'alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 850W.
La Titan X non ha concorrenti ma prima di oggi la GTX 1080 era la scheda più veloce disponibile. Per effettuare i dovuti confronti abbiamo inserito la GeForce GTX 1080, la GeForce GTX 1070, la vecchia GeForce GTX Titan X, la GeForce GTX 980 Ti, la Radeon R9 Fury X e la Radeon R9 Fury.
Driver e benchmark
Abbiamo operato alcuni cambiamenti importanti dal punto di vista del software. Per iniziare abbiamo aggiunto Doom, testato con le API Vulkan supportate sia da AMD che da Nvidia. Questa scelta ci ha richiesto di abbandonare Fraps e adottare PresentMon. Di default PresentMon registra tutti i processi in corso, ma possiamo filtrare i processi che vogliamo, generando una registrazione del tempo tra i comandi Present, similmente a Fraps. PresentMon supporta tanto Vulkan quanto le DirectX 12.
Di conseguenza i risultati di Hitman ora arrivano dal test in DirectX 12 anziché 11. E lo stesso vale per Rise of the Tomb Raider. La suite odierna include nove titoli, tre dei quali usano le DirectX 12, uno le API Vulkan e i rimanenti cinque riflettono le prestazioni DirectX 12.
I titoli DX11 sono Battlefield 4, Grand Theft Auto V, Project CARS, The Division e The Witcher 3. CARS, in particolare, è sempre nell'occhio del ciclone per il diverso trattamento dell'hardware di AMD e Nvidia. Saremmo propensi a eliminarlo, se non fosse per la sua compatibilità con il gaming tradizionale e la realtà virtuale. DiRT Rally ha recentemente guadagnato il supporto al Rift, quindi valuteremo un eventuale passaggio.
Per quanto riguarda i driver, tutte le schede AMD sono state provate in Doom, Hitman, Rise of the Tomb Raider e The Division con i Radeon Software Crimson Edition 16.7.3 e tutte le schede Nvidia con i GeForce 368.98. Gli altri titoli includono un mix di Radeon Software Crimson Edition 16.5.2 e GeForce 368.13, 368.19 e 365.10.
Ashes of the Singularity: DirectX 12, Extreme quality preset, built-in benchmark |
Battlefield 4: DirectX 11, Ultra quality preset, custom Tom’s Hardware benchmark (Tashgar jeep ride), 100-second Fraps recording |
DOOM: Vulkan, Ultra quality preset, custom benchmark, 100-second PresentMon recording |
GTA V: DirectX 11, Very High quality settings, 4x MSAA, built-in benchmark (test five), 110-second Fraps recording |
Hitman: DirectX 12, Ultra level of detail, FXAA, High texture quality, built-in benchmark, 95-second PresentMon recording |
Project CARS: DirectX 11, Ultra quality settings, High anti-aliasing, High texture resolution, Nürburgring Sprint, 100-second Fraps recording |
Rise of the Tomb Raider: DirectX 12, Custom quality preset, Very High quality settings, built-in benchmark, 80-second PresentMon recording |
The Division: DirectX 11, Custom quality preset, Ultra quality settings, Supersampling temporal AA, built-in benchmark, 90-second Fraps recording |
The Witcher 3: DirectX 11, Highest quality settings, HairWorks disabled, custom Tom’s Hardware benchmark, 100-second Fraps recording |