Risultati singola scheda: Battlefield 3

Test - Recensione della GeForce GTX 780, la prima scheda video della serie GeForce GTX 700. Basata sulla GPU GK110, come la GTX Titan, si presenta a un prezzo di 650 euro. Li vale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati singola scheda: Battlefield 3

Abbiamo parlato molto della metodologia di test che abbiamo adottato nella recensione della Radeon HD 7990, e anche per la GeForce GTX 780 ci ritroviamo con un sacco di dati da analizzare.

Come ci saremmo aspettati, la GTX 780 finisce appena dietro la GTX Titan. In tale contesto, la scheda da 650 euro offre più valore rispetto alla portabandiera di casa Nvidia. La Radeon HD 7970 GHz Edition, tuttavia, costa meno e non è molto lontana, andando a superare la più costosa GTX 680. Che succede alla Radeon HD 7990? Se dovessimo credere ai numeri, la dual-GPU di AMD sarebbe la vincitrice di questo benchmark. Dopo aver rimosso i frame persi e quelli "runt" dall'analisi, emerge che una delle GPU della scheda lavora poco e raggiunge un frame rate che, come vedete, si colloca appena sopra una singola Radeon HD 7970.

Ecco cosa succede osservando il frame rate nel corso del tempo. Anche se l'ultima volta abbiamo illustrato le prestazioni hardware e quelle effettive, in questo caso cerchiamo di mantenere il grafico il più pulito possibile, dandovi i numeri che contano: il frame rate effettivo. La GeForce GTX 780, in rosso, è dietro la GTX Titan di poco, e appena davanti alla Radeon HD 7970, che è decisamente più costante della Radeon HD 7990.

I nostri tentativi di semplificare ci hanno portato anche ad avere un grafico meno complesso per quanto riguarda la variabilità del tempo di rendering di frame consecutivi. Piuttosto che una media e i numeri al settantacinquesimo e novantacinquesimo percentile, abbiamo la media e il risultato peggiore (novantanovesimo percentile). Di media, nessuna delle schede si comporta male in Battlefield 3, anche se la HD 7990 appare la peggiore osservando tutta la sessione. È una cosa risaputa, però, dato che AMD sta ancora lavorando ai problemi con il multi-GPU.

Leggi altri articoli