Configurazione di prova e benchmark
Piattaforma |
Processori | Intel Core i7-3770K (Ivy Bridge) 3.5 GHz a 4.0 GHz (40 * 100 MHz), LGA 1155, 8 MB di cache L3 condivisa, Hyper-Threading abilitato, risparmio energetico attivo |
Motherboard | Gigabyte Z77X-UD5H (LGA 1155) Z77 Express Chipset, BIOS F15q |
Memoria | G.Skill 16 GB (4 x 4 GB) DDR3-1600, F3-12800CL9Q2-32GBZL @ 9-9-9-24 e 1.5 V |
Hard Drive | Crucial m4 SSD 256 GB SATA 6Gb/s |
Grafica | Nvidia GeForce GTX 780 3 GB |
| AMD Radeon HD 7990 6 GB |
| AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 3 GB |
| Nvidia GeForce GTX 580 1.5 GB |
| Nvidia GeForce GTX 690 4 GB |
| Nvidia GeForce GTX 680 2 GB |
| Nvidia GeForce GTX Titan 6 GB |
Alimentatore | Cooler Master UCP-1000 W |
Software e Driver |
Sistema operativo | Windows 8 Professional 64-bit |
DirectX | DirectX 11 |
Driver grafici | AMD Catalyst 13.5 (Beta 2) |
| Nvidia GeForce Release 320.00 |
| Nvidia GeForce Release 320.18 (for GeForce GTX 780) |
I lettori più attenti noteranno che questi numeri sono decisamente più conservativi rispetto a quanto visto nella stessa pagina della recensione della Radeon HD 7990 e c'è una ragione per questo. In precedenza riportavamo i frame rate grezzi e reali e poi vi mostravamo la variabilità nel tempo di frame con frame persi e "runt" ancora inclusi. Non era l'esperienza con la quale avevate a che fare, e non è giusto poi prendere le latenze grezze nel rendering dei frame e bastonare, sulla base di quei dati, le soluzioni AMD. Questo è il motivo per cui ora vi offriamo il frame rate effettivo nel tempo, insieme a numeri corrispondenti sulla variabilità del frame rate. Il risultato è meno esagerato ma molto più importante nel sancire i giochi in cui le schede AMD hanno difficoltà.
Benchmark e impostazioni |
Battlefield 3 | Ultra Quality Preset, v-sync off, 2560x1440, DirectX 11, Going Hunting, 90-Second playback, FCAT |
Far Cry 3 | Ultra Quality Preset, DirectX 11, v-sync off, 2560x1440, Custom Run-Through, 50-Second playback, FCAT |
Borderlands 2 | Highest-Quality Settings, PhysX Low, 16x Anisotropic Filtering, 2560x1440, Custom Run-Through, FCAT |
Hitman: Absolution | Ultra Quality Preset, MSAA Off, 2560x1440, Built-In Benchmark Sequence, FCAT |
The Elder Scrolls V: Skyrim | Ultra Quality Preset, FXAA Enabled, 2560x1440, Custom Run-Through, 25-Second playback, FCAT |
BioShock Infinite | Ultra Quality Settings, DirectX 11, Diffusion Depth of Field, 2560x1440, Built-in Benchmark Sequence, FCAT |
Crysis 3 | Very High System Spec, MSAA: Low (2x), High Texture Resolution, 2560x1440, Custom Run-Through, 60-Second Sequence, FCAT |
Tomb Raider | Ultimate Quality Preset, FXAA Enabled, 16x Anisotropic Filtering, TressFX Hair, 2560x1440, Custom Run-Through, 45-Second Sequence, FCAT |
LuxMark 2.0 | 64-bit Binary, Version 2.0, Sala Scene |
SiSoftware Sandra 2013 Professional | Sandra Tech Support (Engineer) 2013.SP1, Cryptography, Financial Analysis Performance |