Test GeForce GTX 1060, configurazione di prova
La GTX 1060 si trova a suo agio maggiormente in Full HD, anche se in genere permette di giocare anche a 1440p con impostazioni di dettaglio attive. Per questo abbiamo provato la scheda a 1920x1080 e 2560x1440. Abbiamo potuto usare la maggior parte dei risultati prestazionali contenuti nella prova della RX 480 con tre eccezioni:
- La GeForce GTX 1060. Abbiamo usato i driver GeForce 368.64 dati da Nvidia alla stampa.
- La GeForce GTX 1070. Questa scheda non faceva parte dei test della RX 480 perché è molto più veloce. L'abbiamo aggiunta, dato che è il passo successivo alla GTX 1060. Per questo abbiamo nuovamente usato i driver 368.64.
- La Radeon RX 480. Dopo le nostre scoperte e il successivo driver correttivo di AMD, abbiamo dovuto rifare i test con i driver Radeon Software Crimson Edition 16.7.2. Generalmente questi driver aumentano leggermente le prestazioni.
Per le altre schede Nvidia GeForce abbiamo usato i driver 368.39, mentre per le Radeon R9 390 i driver Crimson Edition 16.6.2. Naturalmente il sistema su cui le abbiamo provate è rimasto costante. Dalla recensione della GTX 1080:
Anziché il nostro processore Core i7-5930K a 3.5 GHz (Haswell-E), usiamo un processore Skylake Core i7-6700K a 4 GHz. Questo ci restituisce due generazioni di miglioramenti dell'IPC (prestazioni per ciclo di clock) e 500 MHz in più sulla frequenza di lavoro per mitigare il collo di bottiglia che potrebbe insorgere. Ovviamente l'interfaccia LGA 1151 della CPU ci ha indotti a usare una motherboard differente. Ci siamo avvalsi della MSI Z170A Gaming M7 per tutti i benchmark con i giochi e abbiamo usato un kit G.Skill F4-3000C15Q-16GRR composto da quattro moduli da 4 GB DDR4-3000. L'SSD Crucial MX200 rimane dalla precedente configurazione di prova, così come il dissipatore Noctua NH-12S e l'alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 da 850 watt.
Abbiamo sostituito anche il sistema operativo, passando da Windows 8.1 a una versione pulita di Windows 10 Professional e una nuova suite di giochi composta da un mix di generi e titoli DirectX 12 specifici.
Anche per questo articolo abbiamo dovuto usare schede video personalizzate dai partner. Ecco le specifiche tecniche:
Freq. Core / memoria effettive | Freq. Core / memoria riferimento | |
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Nvidia GeForce GTX 1060 | 1506/2000 MHz | 1506/2000 MHz |
Nvidia GeForce GTX 1070 | 1506/2000 MHz | 1506/2000 MHz |
AMD Radeon RX 480 | 1266/2000 MHz | 1266/2000 MHz |
MSI R9 390X Gaming 8G | 1080/1500 MHz | 1050/1500 MHz |
MSI R9 390 Gaming 8G | 1040/1500 MHz | 1000/1500 MHz |
MSI GTX 980 Gaming 4G | 1190/1752 MHz | 1126/1752 MHz |
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | 1178/1752 MHz | 1050/1752 MHz |
MSI GTX 960 Gaming 2G | 1190/1752 MHz | 1127/1752 MHz |
Anche la suite di benchmark rimane simile a quella usata per la recensione della RX 480, dalle impostazioni alle opzioni selezionate. Le classifiche di Ashes raffigurano le prestazioni DirectX 12 con lo strumento di test del gioco. Hitman e Tomb Raider sono presentati usando le DirectX 11, così come il resto dei giochi, analizzati con Fraps.
Impostazioni di benchmark |
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Ashes of the Singularity: DirectX 12, Extreme quality preset, built-in benchmark |
Battlefield 4: DirectX 11, Ultra quality preset, custom Tom's Hardware benchmark (Tashgar jeep ride), 100-second Fraps recording |
Grand Theft Auto V: DirectX 11, Very High quality settings, 4x MSAA, built-in benchmark (test five), 110-second Fraps recording |
Hitman (2016): DirectX 11, Ultra level of detail, FXAA, High texture quality, built-in benchmark, 100-second Fraps recording |
Metro Last Light Redux: DirectX 11, Very High detail preset, SSAA off, 16x AF, Normal Motion Blur, Normal Tessellation, built-in benchmark, 145-second Fraps recording |
Project CARS: DirectX 11, Ultra quality settings, High anti-aliasing, High texture resolution, Nürburgring Sprint, 100-second Fraps recording |
Rise Of The Tomb Raider: DirectX 11, Custom quality preset, Very High quality settings, built-in benchmark, 80-second Fraps recording |
Tom Clancy's The Division: DirectX 11, Custom quality preset, Ultra quality settings, Supersampling temporal AA, built-in benchmark, 90-second Fraps recording |
The Witcher 3: Wild Hunt: DirectX 11, Highest quality settings, HairWorks disabled, custom Tom's Hardware benchmark, 100-second Fraps recording |