Temperature e frequenze
Le fasi di riscaldamento delle due schede non potevano essere più differenti, ma finiscono in modo simile. Le temperature non superano mai 65 o 66°C.
L'ultimo valore si applica alla scheda passiva, che richiede 24 minuti per raggiungere quella temperatura. Una volta fatto, le GPU di entrambe le schede lavorano a circa 1,6 GHz.
Durante lo stress test, la scheda passiva raggiunge i 67°C finali dopo circa 20 minuti. La cosa interessante è che non è la GPU a raggiungere il picco per prima. Piuttosto la circuiteria di regolazione della tensione diventa calda più rapidamente, anche se i convertitori hanno il proprio raffreddamento grazie all'heatsink di Gigabyte.
A 64°C la scheda attiva rimane leggermente più fresca a causa della sua ventola che accelera improvvisamente. Questo avviene nonostante le frequenze inferiori tenute da entrambe le schede con il carico maggiore.
Temperature all'infrarosso
Diamo uno sguardo anzitutto alla scheda raffreddata attivamente. Durante il nostro loop gaming il VRM tocca quasi 86 °C. Non è una grande cosa, ma è comunque accettabile. I 65 °C della GPU sono coerenti con il target di temperatura della scheda.
Durante lo stress test la GPU si ferma a 64 °C. Sfortunatamente il VRM non raffreddato entra in gioco; abbiamo registrato un picco di temperatura di 89 °C. Gigabyte ha fatto la scelta giusta quando ha deciso di implementare una seconda fase di alimentazione, anche se non era necessaria dal punto di vista puramente elettrico.
Come detto, la scheda passiva termina con una temperatura di 66 °C. Le temperature non sono un problema per la GeForce GT 1030 Silent Low Profile 2G, dato che i convertitori di tensione stanno sotto 74 °C. Il raffreddamento diretto del VRM ha i suoi benefici.
La temperatura della GPU sulla scheda passiva può essere di 3 °C superiore durante lo stress test rispetto alla versione attiva, ma i suoi convertitori di tensione sono 11 °C più freschi!
Piuttosto a sorpresa, questo significa che la scheda passiva raggiunge prestazioni termiche migliori.
Velocità ventola e rumorosità
Ovviamente non siamo stati in grado di misurare alcun rumore dalla scheda passiva. Persino i due induttori sono completamente silenziosi.
Al contrario la ventola della scheda attiva è sempre in movimento. Non c'è una modalità semipassiva, quindi a seconda del carico di lavoro la ventola gira tra 1800 e 1900 RPM.
La cosa interessante è che la ventola della scheda attiva accelera subito nel loop gaming, mentre si prende il suo tempo con lo stress test. Pur non capendone il motivo, il comportamento si è dimostrato costante dopo diverse prove.
Non c'è un'analisi spettrale per la Gigabyte GeForce GT 1030 Low Profile 2G perché la scheda è silenziosa. Sarebbe difficile ottenere un'analisi di sufficiente qualità. A causa dell'assenza di una modalità semipassiva, il livello di rumorosità più basso misurato ha raggiunto 28,7 dB(A). Questo valore sale a 31,6 dB(A) sotto pieno carico.