Recensione Noctua NH-L12 Mini-ITX, dissipatore per CPU

Noctua ha una grande reputazione. Il dissipatore NH-L12 è tra i prodotti più costosi tra le soluzioni low-profile. Oltre agli accessori in bundle la spesa maggiore è giustificata dalle prestazioni? Ecco i nostri test.

Avatar di Kai Tubbesing

a cura di Kai Tubbesing

Noctua NH-L12 Mini-ITX

Il Noctua NH-L12 è un dissipatore da circa 50 euro che, nonostante sia reclamizzato come "low-profile" ha dimensioni importanti perché dotato di due ventole.

Noctua NH L12 01

CONTRO: prezzo, dimensioni

VERDETTO: per un dissipatore mini-ITX il Noctua NH-L12 è un prodotto quasi di lusso. Ma come ogni prodotto di questo genere, questo dissipatore non si fa mancare nulla. Il prezzo potrebbe essere alto rispetto ai dissipatori concorrenti, ma la qualità, configurabilità e gli extra dell'NH-L12 rendono questo dissipatore un prodotto di grande valore.

Introduzione

Noctua NH L12 01

Il Noctua NH-L12 è un dissipatore da circa 50 euro che, nonostante sia reclamizzato come "low-profile" ha dimensioni importanti perché è dotato di due ventole: una NF-F12 da 12 cm e una NF-B9 da 9,2 cm. Questo permette di massimizzare il raffreddamento, nel caso le prestazioni termiche siano la vostra preoccupazione principale.

Se invece volete mantenere un basso profilo, potete rimuovere la ventola da 12 cm, portando l'altezza complessiva dell'NH-L12 da 9,39 a 6,6 centimetri. Se è la strada che scegliete, potete usare quella ventola come soluzione da mettere sul case, e i quattro gommini allegati possono essere usati per disaccoppiare la ventola da telaio.

Prodotto Noctua NH-L12
Dimensioni radiatore 66 x 128 x 150 mm (HxWxD)
Dimensioni totali 93 x 128 x 150  (HxWxD)
Peso radiatore 413,9 / 498,9 / 669 (escl./incl. 9.2 cm/ incl. entrambe le ventole)
Peso totale 385,5 grammi
Materiali Alluminio, rame
Base  Base placcata nickel, ruvida
Heatpipe 4 x 6 mm
Alette del radiatore 60 x 0,6 mm (Distanza: 1,39-1,49 mm)
Socket Intel: 115X, 2011, 1366, 775 [AMD: FM2(+), AM3(+), FM1, AM2(+)]
Modello ventole Noctua NF-F12 PWM; Noctua NF-B9 PWM
Dimensioni ventole 11,9 x 11,9 x 2,7 cm; 9,1 x 9,1 x 2,5 cm
Pale delle ventole 7 each
Vel. ventole indicata 300 - 1500 RPM; 300 - 1600 RPM
Vel. ventole misurata 0 - 1446 RPM; 595 - 1783 RPM
Connettore 4-Pin (PWM)
Lunghezza cavo 21,6 cm, estensione cavo opzionale (33 cm)
Caratteristiche speciali Ventola da 12 cm con gommini
Garanzia 6 anni

Parliamo rapidamente degli accessori in bundle: un cacciavite, una grande siringa con la pasta termica, un adattatore a Y per collegare ambedue le ventole a un singolo connettore sulla motherboard, un cavo per l'estensione e due cavi adattatori per ridurre la tensione che abbassano la velocità della ventola a 1250 RPM.

Grazie alle sue alette di raffreddamento spesse, l'NH-L12 ha un aspetto massiccio e robusto. Con un peso di 669 grammi (con entrambe le ventole) è un dissipatore pesante tra quelli low-profile.

Quattro heatpipe placcate nickel emergono da un alto della piastra base. Hanno una lunghezza identica tra loro.

###65582###

Come le altre soluzioni di Noctua, il lato della base rivolto verso la CPU è placcato nickel e sabbiato.

Entrambe le ventole sono meccanicamente disaccoppiate dal radiatore, la ventola da 12 sopra il radiatore tramite un angolo in gomma intarsiato e la ventola da 9,2 cm sotto il radiatore tramite due strisce di gomma strette incollate al radiatore.

Le ventole operano su un ampio intervallo di velocità, permettendo un funzionamento silenzioso in idle e un flusso d'aria elevato con carichi elevati. Quando il segnale PWM scende sotto un duty cycle del 13%, la ventola da 12 cm si spegne. Perciò, questo intervallo di velocità va effettivamente da 0 a 1446 RPM. Il modello da 9,2 cm gira tra 595 a 1783 RPM.

Installazione e compatibilità

Le istruzioni di Noctua sono ben illustrate e abbastanza dettagliate. Per l'installazione sulle motherboard Intel è necessaria una piastra metallica posteriore con una copertura in gomma. Non solo isola elettricamente la piastra posteriore ma mantiene anche le viti in posizione durante l'installazione.

Noctua NH L12 mounting 01

Quando s'inseriscono le viti vengono aggiunti quattro distanziatori plastici, sopra i quali posizionare i supporti di montaggio specifici del socket.

Noctua NH L12 mounting 02

Ecco dove entra in gioco il cacciavite in bundle; usatelo per serrare le quattro viti.

Noctua NH L12 mounting 03

Per montare il dissipatore sulle motherboard AMD potete usare invece il backplate esistente.

Non installate l'NH-L12 con le heatpipe piegate che puntano verso gli slot DIMM. In tale configurazione il radiatore si estende oltre il bordo posteriore della motherboard e non sarete in grado di inserirlo nel case. Avete tre orientamenti a vostra disposizione. La massima altezza delle DIMM in tutti e tre i casi spazia da 4,4 a 4,5 cm.

Noctua NH L12 mounting 04

Sulle motherboard mini-ITX che si avvicinano al layout di riferimento di Intel, lo slot PCIe è bloccato. Fortunatamente Noctua ha pubblicato una lista di compatibilità che mantiene aggiornata.

Risultati benchmark

###65583###

Conclusioni

Il Noctua NH-L12 include due ventole silenziose e di fascia alta. Collegandole entrambe l'NH-L12 è troppo alto per un sistema SFF (small form factor). Dato che la ventola superiore da 12 cm può essere rimossa - lasciando soffiare aria alla ventola inferiore attraverso le alette - questo radiatore è ancora usabile in piccoli case. Potete persino riusare la ventola da 12 cm per soffiare l'aria calda fuori dal case.

Per quanto concerne le prestazioni termiche, Noctua offre ottimi risultati, con una o due ventole. L'NH-L12 ci ha impressionato non solo per la lista di accessori in bundle, ma anche perché ha prestazioni e silenziosità in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti.

Prodotti in questo articolo
Noctua NH-L12 Mini-ITX Noctua NH-L12 Mini-ITX
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.