MSI X99S SLI Plus, software e firmware
La X99S SLI Plus include l'intera suite di programmi di MSI, con applicazioni che riavviano direttamente al firmware, l'aggiornamento dei driver e del firmware dal server di MSI, la riduzione dei consumi disabilitando ventole e porte e la ricarica veloce per i vostri dispositivi portatili.
MSI Command Center è sempre lo stesso, ma senza tante caratteristiche disabilitate come in passato. Digitare i valori del rapporto della CPU e della frequenza base non è stato un problema stavolta, mentre in passato potevamo modificare questi valori solo usando i bottoni più e meno.
Le ventole di CPU e sistema possono essere impostate su profili automatizzati, su curve di temperatura/RPM configurate manualmente o a RPM fissi. MSI Fan permette alla X99S SLI Plus di determinare i profili della ventola potenzialmente migliori tramite una routine di test automatizzata.
Le modifiche alla tensione di CPU e DRAM hanno funzionato all'interno dei limiti del firmware, che è una buona caratteristica per cui fare l'accesso da Windows. Il menu DRAM Frequency non ha controlli, dato che la modifica di questo rapporto richiede un riavvio.
I controlli grafici integrati che sono pensati per le schede madre LGA 1150 sono ingrigiti sui prodotti sprovvisti di grafica integrata, come la X99S SLI Plus. L'utility RAMDisk di MSI funziona invece come da previsioni.
MSI OC Genie effettua una routine di test su overclock e stabilità del firmware, che sia attivato tramite software o il tasto sulla motherboard. Il beneficio del tasto è che può essere disattivato più rapidamente - fintanto che il tasto non è coperto da una scheda video. Il programma ha spinto la nostra CPU a 3.7 GHz stabili a 1,05 V.
###66607###
Le schede "Advanced", "Settings" e "Information" di Command Center mostrano informazioni per le impostazioni di tensione avanzate che funzionano, timing DRAM che non funzionano, controlli ridondanti per la ventola, monitoraggio della salute dei componenti e avvisi che riguardano temperature, ventole e tensioni.
Non trovate l'esatta impostazione che fa par voi? MSI ha aggiunto il suo logo al software Intel XTU (Extreme Tuning Utility).
Come la motherboard di ASRock a basso costo testata prima di questa soluzione, la proposta di MSI ha spinto la nostra CPU a una frequenza massima stabile di 4.4 GHz a 1,28 volt. Le schede in grado di garantire un overclock migliore hanno portato questa CPU a 4.45 GHz. La domanda è: quanto valgono per voi 50 MHz in più?
MSI salta il moltiplicatore di memoria 11x non funzionante passando direttamente da DDR4-2666 (10 x 100MHz x 4/3 x 2) a DDR4-3200 (12 x 100MHz x 4/3 x 2). Entrambe queste impostazioni usano un rapporto tra controller di memoria integrato e CPU core di 4/3, e il data rate è due volte la frequenza.
Fortunatamente l'impostazione DDR4-3200 di MSI funziona con la nostra DRAM, spingendola a 3233 MT/s stabili dopo aver aggiunto 1 MHz al base clock.
L'impostazione di tensione CPU core era quasi esatta, ma abbiamo dovuto usare un'impostazione di 1,32 volt per avere la DRAM al livello desiderato (da 1,350 a 1,355 V). Ciò è particolarmente importante per il nostro specifico controller di memoria integrato nella CPU, che diventa meno stabile a 1,37 volt - più o meno un paio di millivolt.
L'X99S SLI Plus include una gamma completa di timing primari, secondari e terziari.
I controlli di tensione "avanzati" includono il "Vdroop Offset", anche se non abbiamo sperimentato cali di tensione a impostazioni di default.
Le altre caratteristiche del firmware includono un report per i timing DRAM di default, controlli sulle caratteristiche energetiche della CPU, sei registri per archiviare le vostre impostazioni personalizzate del firmware come profili di overclock importabili/esportabili, mappe configurabili dall'utente per tutti e cinque i connettori delle ventole e un'illustrazione per mostrare quali sono le interfacce connesse ai dispositivi.