MSI X99S SLI Plus in dettaglio
L'insieme di caratteristiche offerto da questa motherboard è abbastanza esteso da confonderci. Per iniziare, ha tutti gli switch PCI Express 3.0 che i concorrenti non possono permettersi di aggiungere, e questo ci ha permesso combinazioni come il 3-way SLI e l'uso di SSD M.2 PCIe 3.0. L'azienda ha poi inserito altre sei porte USB 3.0 tramite due controller aggiuntivi, aumentando il numero totale delle porte - inclusi due connettori sul pannello frontale - a dodici, mentre i concorrenti limitano il numero delle porte a sei sui loro modelli sotto i 250 euro. Abbiamo detto che la X99S SLI Plus si trova a circa 215 euro? Da qui la nostra confusione. MSI perde soldi vendendo questa scheda?
Sul pannello di I/O c'è anche un tasto CLR_CMOS illuminato, oltre alle altre soluzioni standard. Scorrendo il bordo troviamo anche un'altra caratteristica insolita per questa fascia di prezzo: una fila di punti di rilevazione della tensione che include entrambi i canali DIMM, l'I/O della CPU, la tensione dei core e quella del PCH. MSI non indica questa caratteristica nel manuale utente, ma se è per questo neanche la possibilità di usare una quarta scheda video PCIe x16.
La scheda madre di MSI offre otto slot di memoria. L'unica soluzione X99 concorrente nella stessa fascia di prezzo ne ha quattro.
Altre caratteristiche interne includono un connettore PCI Express che trasforma le due porte SATA sul fondo, rivolte all'esterno, in soluzioni SATA Express, uno switch dual BIOS – accanto all'interfaccia SATA Express - tasti di accensione, reset e OC appena sotto l'ultimo slot PCIe e un totale di cinque connettori PWM a quattro pin per le ventole. Il tasto OC Genie attiva l'overclock automatico della MSI e una routine di validazione.
Due dei connettori per le ventole si trovano vicino la parte frontale e posteriore sul bordo inferiore, due sono vicino alla parte frontale del bordo superiore e uno è tra gli slot DIMM posteriori e i connettori del pannello di I/O per gestire una ventola sul case. Chi ha un case con due ventole frontali che immettono aria potrebbe necessitare di un cavo di estensione per raggiungere il connettore più lontano nella parte bassa.
Parlando di cavi di estensione, non ne abbiamo mai visto uno per l'audio del pannello frontale. Questo è un peccato dato che i cavi del pannello frontale di molti case sono troppo corti per raggiungere il connettore FP-Audio nell'angolo posteriore inferiore della X99S SLI Plus. Questa disposizione è stata decisa da Intel circa diciotto anni fa, quindi è chiaro che i produttori di case non hanno fatto nulla in questi anni per porvi rimedio. MSI colloca un connettore USB 3.0 del pannello frontale sopra la scheda video superiore, lungo il bordo frontale. Il secondo connettore USB 3.0 guarda in avanti, quindi il suo cavo può essere fatto passare sotto la scheda. Otto delle dieci porte SATA 6 Gbps sono rivolte in avanti per la stessa ragione.
L'azienda taiwanese raccomanda a chi sceglie di usare CPU con 40 linee di usare lo slot più basso per abilitare il 3-way SLI con connessioni x16-x16-x8, anche se farlo porta degli importanti vantaggi. Anzitutto c'è una buona possibilità che schede video lunghe in quello slot bloccheranno la porta SATA Express – o i due cavi SATA che potreste altrimenti usare. In secondo luogo, lo stesso tipo di scheda bloccherà lo switch del dual BIOS, il che potrebbe essere un problema se vi spingete troppo oltre con l'overclock. Terza cosa, le schede video lungo probabilmente non potranno essere inserire con una ventola collegata nel connettore nella parte posteriore inferiore.
E gli altri cavi del pannello frontale avranno probabilmente bisogno di essere schiacciati contro la parte alta dei loro connettori per far spazio alla scheda. Infine, dato che lo slot inferiore condivide quattro linee con il connettore M.2, l'interfaccia PCIe 3.0 del connettore viene disabilitata. MSI batte i concorrenti fornendo due connessioni M.2 di backup, PCIe 2.0 x2 e due SATA 6 Gbps (tramite il PCH X99). C'è però un'opzione migliore disponibile. Anziché usare il quarto slot di lunghezza x16 per una terza scheda video, raccomandiamo di usare il terzo.
Perché? Il terzo slot PCIe x16 ottiene otto linee dal primo slot. Questo rende possibile a una CPU con 28 linee PCIe, come il Core i7-5820K, di avere 3-way SLI (x8-x8-x8) e PCIe 3.0 M.2 (modalità x4) simultaneamente. I possessori di processori con 40 linee si troverebbero con una strana configurazione x8-x16-x8 disponendo le schede in quel modo, ma se per voi non è un problema, non lo è nemmeno per noi.
A differenza di molte motherboard che fanno compromessi sui costi, l'X99S SLI Plus include sei cavi SATA in bundle. D'altra parte, ha anche un bridge SLI. Gli appassionati che vogliono il 3-way SLI dovranno trovarne un altro.