Per un confronto accurato manteniamo la stessa configurazione di prova dei nostri precedenti test sulle motherboard Z170.
Configurazione di prova | |
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Processore | Intel Core i7-6700K |
Ventola | Noctua NH-12S |
Motherboard | Gigabyte Z170X-Gaming G1 |
Memoria | G.Skill Ripjaws V 16GB DDR4-3600 |
Scheda video | Gigabyte GV-N970G1 Gaming 4G |
SSD | Crucial MX200 (500GB) |
Alimentatore | be quiet! Dark Power Pro 10 (850W) |
Case | Lian-Li PC-T80 |
Pasta termica | Arctic MX-4 |
Sistema operativo | Microsoft Windows 8.1 Professional |
Driver grafici | GeForce 353.30 |
Chipset | Intel INF 10.0.27 |
Sintetici | |
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3DMark 11 | Versione: 1.0.5.0, solo benchmark |
3DMark Professional | Versione: 1.2.250.0 (64-bit), benchmark Fire Strike |
PCMark 8 | Versione: 1.0.0 x64, test completo |
SiSoftware Sandra | Versione 2014.02.20.10, Test CPU = CPU Arithmetic / Multimedia / Cryptography, benchmark memory bandwidth |
Giochi | |
Battlefield 4 | Versione 1.0.0.1, DirectX 11, 100secondi, Fraps "Tashgar" Test 1: Medium, No AA, 4X AF, SSAO Test 2: Ultra, 4X MSAA, 16X AF, HBAO |
Grid 2 | Versione 1.0.85.8679, Direct X 11, benchmark integrato Test 1: High, No AA Test 2: Ultra, 8x MSAA |
Arma 3 | Versione 1.08.113494, 30 secondi, Fraps "Infantry Showcase" Test 1: Standard, No AA, Standard AF Test 2: Ultra, 8x FSAA, Ultra AF |
Far Cry 3 | V. 1.04, DirectX 11, 50 secondi, Fraps "Amanaki Outpost" Test Set 1: High, No AA, Standard ATC, SSAO Test Set 2: Ultra, 4x MSAA, Enhanced ATC, HDAO |
Software | |
Adobe After Effects CC | Versione 12.0.0.404: creare un video che include tre flussi, 210 frame, renderizza più frame contemporaneamente |
Adobe Photoshop CC | Versione 14.0 x64: filtro 15,7 MB Immagine TIF: Radial Blur, Shape Blur, Median, Polar Coordinates |
Adobe Premeire Pro CC | Versione 7.0.0 (342), 6.61 GB MXF Project da H.264 a H.264 Blu-ray, Uscita 1920x1080, qualità massima |
iTunes | Versione 11.0.4.4 x64: Audio CD (Terminator II SE), 53 minuti, formato AAC default |
Lame MP3 | Versione 3.98.3: Audio CD "Terminator II SE", 53 min, conversione da WAV a MP3, Command: -b 160 --nores (160 kb/s) |
Handbrake CLI | Versione: 0.99: video da Canon Eos 7D (1920x1080, 25 FPS) 1 minuto 22 secondi da Audio: PCM-S16, 48000 Hz, 2 canali a Video: AVC1 Audio: AAC (High Profile) |
TotalCodeStudio 2.5 | Versione: 2.5.0.10677: da MPEG-2 a H.264, MainConcept H.264/AVC Codec, 28 secondi HDTV 1920x1080 (MPEG-2), Audio: MPEG-2 (44.1 kHz, 2 canali, 16-Bit, 224 kb/s), Codec: H.264 Pro, Modalità: PAL 50i (25 FPS), Profilo: H.264 BD HDMV |
ABBYY FineReader | Versione 10.0.102.95: lettura PDF salvato in Doc, Fonte: Political Economy (J. Broadhurst 1842) 111 pagine |
Adobe Acrobat 11 | Versione 11.0.0.379: stampare PDF da 115 pagine PowerPoint, codifica 128-bit RC4 |
Autodesk 3ds Max 2013 | Versione 15.0 x64: Space Flyby Mentalray, 248 frame, 1440x1080 |
Blender | Versione: 2.68A, Cycles Engine, Syntax blender -b thg.blend -f 1, 1920x1080, 8x Anti-Aliasing, Render THG.blend frame 1 |
Visual Studio 2010 | Versione 10.0, compilare Google Chrome (script) |
WinZip | Versione 18.0 Pro: THG-Workload (1.3 GB) to ZIP, command line switches "-a -ez -p -r" |
WinRAR | Versione 5.0: THG-Workload (1.3 GB) to RAR, command line switches "winrar a -r -m3" |
7-Zip | Versione 9.30 alpha (64-bit): THG-Workload (1.3 GB) to .7z, command line switches "a -t7z -r -m0=LZMA2 -mx=5" |
Benchmark sintetici
La Z170X-Gaming G1 ottiene le 16 linee del suo slot superiore grazie allo switch PEX8747, mentre la Z170 Classified di EVGA bypassa lo switch in modalità a singola scheda ma è limitata a solo otto linee. Con la maggiore latenza dovuta allo switch la Z170X-Gaming G1 è leggermente dietro in 3DMark, un test che non è sufficientemente intensivo dal punto di vista del bandwidth da mettere in ginocchio la Z170 Classified.
A parte quel piccolo deficit in 3DMark, la Z170X-Gaming G1 è alla pari con le due migliori schede madre nei test sintetici.
Benchmark giochi
La Z170X-Gaming G1 è dietro, staccata di meno dell'1%, dal leader di questi test, nonostante il piccolo penalty nella latenza dello switch PEX8747. Quello switch è richiesto per gestire tre o quattro schede video in SLI, quindi è un solido compromesso.
Benchmark software
Lo Z170X-Gaming G1 mostra prestazioni medie in ogni benchmark al cronometro, un risultato ottimo dato che ogni deviazione rilevante dalla media avrebbe indicato un problema.
Consumi, temperatura ed efficienza
Trattandosi della scheda madre con il maggior numero di controller a bordo è del tutto normale che consumi una quantità di energia maggiore. Molti però rimarranno colpiti dalla differenza, prossima ai 20 watt. Il risultato si può mitigare disabilitando alcuni controller non necessari: quello del Wi-Fi, forse?
Il calore riduce anche l'efficienza dei regolatori di tensione e un regolatore meno efficiente probabilmente produrrà più calore, quindi quei 20 watt sotto carico iniziano ad avere senso. Potremmo puntare una ventola direttamente al regolatore di tensione, o collegare un dissipatore a liquido, ma questi cambiamenti renderebbero poco leale il confronto con le altre motherboard. Dobbiamo accontentarci a malincuore di un'efficienza del 15,5% sotto la media.
Overclock
Gigabyte ha creato un firmware beta F5i speciale per superare l'overclock mediocre della memoria ottenuto con la versione F4. Non abbiamo potuto usarlo nella valutazione generale semplicemente perché non è stato ancora verificato. Quando abbiamo iniziato il test il firmware era comunque pubblico e ha persino prodotto un data rate record con quattro DIMM installate.
Impostazioni di frequenza e tensione BIOS, Gigabyte Z170X-Gaming G1 | |
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BIOS | F4 (09/08/2015) |
Base Clock | 80-500 MHz (10 kHz) |
Moltiplicatore CPU | 8x-127x (1x) |
Data Rate DRAM | 800-4133 (100/133.3 MHz) |
CPU Vcore | 0.50-1.80 V (5 mV) |
System Agent | 0.80-1.30 V (5 mV) |
CPU I/O | 0.80-1.30 V (5 mV) |
Tensione PCH | 0.80-1.30 V (20 mV) |
Tensione DRAM | 1.00-2.00 V (10 mV) |
CAS Latency | 5-31 cicli |
tRCD | 1-63 cicli |
tRP | 1-63 cicli |
tRAS | 1-127 cicli |
Con il firmware F4 la Z170X-Gaming G1 dice comunque la sua.
La Z170X-Gaming G1 ha anche prodotto un bandwidth adeguato a frequenza non standard, indicando che Gigabyte non ha usato timing che impattano sulle prestazioni per produrre frequenze maggiori. La scheda non sarebbe tuttavia riuscita a raggiungere DDR4-2933 senza abilitare i timing XMP.
Abbiamo collezionato alcuni dati aggiuntivi relativi alla memoria, inclusi i dati sul bandwidth DDR4-3200 sulle schede madre che dovrebbero supportarlo. Tutti i modelli top supportano le DDR4-3200, ma la Gigabyte Z170X-Gaming G1 è davanti a tutti quanto a bandwidth.
Nel caso in cui stiate pensando di usare quel firmware beta per raggiungere DDR4-3600 (quattro DIMM) o DDR4-3672 (due DIMM) ma avete paura che l'incremento del data rate possa portare a timing che penalizzano le prestazioni, abbiamo testato sia a DDR4-2933 che DDR4-3200. Il bandwidth è rimasto praticamente invariato.
Gigabyte ha fatto un grande lavoro nell'incrementare il set di caratteristiche della sua Z170X-Gaming G1 ma chi pagherebbe quasi 600 euro per una piattaforma mainstream? Forse sarebbe meglio domandarlo agli acquirenti della EVGA Z170 Classified, dato che è una scheda con meno caratteristiche e costa 550 euro. Il vantaggio più grande di questa soluzione sono i controller Thunderbolt 3 e 802.11ac MIMO Wi-Fi, anche se un insieme di piccole cose come l'adattatore USB 3.1 del pannello frontale, i bridge SLI in bundle e gli agganci integrati per il liquido sono probabilmente aggiunte di pari livello. In conclusione sembra che la Gigabyte Z170X-Gaming G1 valga almeno il doppio rispetto all'effettiva differenza di prezzo esistente con la EVGA Z170 Classified, e per questo è la scheda che sceglieremmo per overcloccare al massimo un Core i7-6700K.