Software & Firmware
Il disco dei driver della Z170 OC Formula contiene pochissimo software e gli utenti sono costretti a scaricare gran parte delle applicazioni di ASRock da App Shop, responsabile di trovare driver e aggiornamenti firmware.
Stranamente mancante sia nel DVD che in App Shop, ASRock Rapid OC può essere scaricata dalla pagina di supporto della motherboard sul sito dell'azienda.
Come descritto in precedenza, un insieme di tre tasti permette all'utente di arrivare a quattro opzioni di overclock e aumentarle o ridurle all'interno dei limiti del firmware - i quali sono vincolati dall'hardware. Questo menu a popup dura solo circa 2 secondi dopo aver toccato uno dei tasti corrispondenti sulla motherboard prima di scomparire.
Il firmware della Z170 OC Formula include due menu con i profili di auto-overclock, con impostazioni LN2 che spaziano da 5,8 GHz e 1,6 V a 6,5 GHz e 1,75 V. Il menu "Load Optimized CPU OC Setting" offre profili che spaziano da 4,4 GHz con tensione automatica a 4,8 GHz con vCore a 1,39 V. Entrambi gli overclock, standard e LN2, attivano il livellamento della tensione core "Level 1" che rappresenta la più alta "Load-Line Compensation" supportata da questa motherboard.
La Z170 OC Formula ha portato il nostro Core i7-6700K ai 4,6 GHz e 1,3 V, come da attese, arrivando al livello delle altre schede per quanto concerne l'overclock massimo. Gli overclocker più esperti troveranno impostazioni come amplitude control e slew rate per affrontare i limiti imposti dalla forma d'onda che si presentano al limite della stabilità in overclock.
La motherboard include anche la più ampia gamma di impostazioni di memoria vista su ogni soluzione Z170 testata finora. Fortunatamente i meno esperti possono lasciare tutto in modalità automatica.
La voce CPU Core Voltage si è rivelata piuttosto accurata a bassi carichi e Load-Line Compensation "Level 2" ha mantenuto quella tensione con carichi elevati. Un'impostazione DRAM di 1,325 V ha prodotto 1,35 V effettivi misurati alla DIMM.