Software e Firmware
Il menu ASRock OC Tweaker include diversi overclock configurati di fabbrica, da 4,4 GHz a tensione standard a 4,7 GHz a 1,36 volt (CPU Core). Anche l'overclock a 4,6 GHz usa 1,36 volt, ma siamo stati in grado di raggiungere la stessa frequenza (con la piena stabilità) impostando 1,3 volt.
| | |
La Fatal1ty Z170 Gaming K4 ha configurato la memoria G.Skill XMP-3600 in modo appropriato, ma non si è dimostrata stabile sopra DDR4-2626 con tutti e quattro i moduli installati. Applicando nuovamente 1,35 V abbiamo spinto due moduli di memoria DDR4 a 3501 MHz, e questo ci ha creato qualche dubbio sulle capacità del regolatore di tensione della DRAM. Forse il limite di frequenza con quattro DIMM potrebbe essere legato al firmware.
| |
| | | |
Se un appassionato dovesse scegliere di optare per due DIMM al fine di godere di data rate migliori, troverà anche una gamma piuttosto ampia di modifiche dei timing per aumentare le prestazioni.
La Fatal1ty Z170 Gaming K4 include "Load-Line Calibration" per incrementare la tensione della CPU quando questa scende sotto carico. La compensazione richiesta per mantenere una tensione stabile dipende dai requisiti della CPU, che a loro volta variano per numero di core attivi, temperatura del core e frequenza. Con una vCore a 1,3 V e una frequenza di 4,6 GHz, e con otto thread di Prime95, abbiamo riscontrato che l'impostazione Level 1 ha permesso alla tensione della CPU di ridursi di meno di 10 mV.
Level 1 è l'impostazione di compensazione più alta. La tensione sarebbe diminuita di più se la CPU avesse avuto una frequenza maggiore o necessitato di una maggiore tensione. Al contrario, una frequenza inferiore con una tensione minore avrebbero richiesto un livello di compensazione più basso al fine di evitare il superamento dell'obiettivo di tensione.
A differenza di impostazioni di vCore relativamente accurate, la Fatal1ty Z170 Gaming K4 ha prodotto poco più di 1,35 V con un'impostazione di soli 1,325 V. Chiunque bari un po' con la tensione DRAM sulle proprie motherboard di fascia alta e alcune delle RAM più veloci sembra richiedere quella piccola stabilità in più.
Determinate caratteristiche che solitamente troviamo nei software sono presenti nel firmware della Z170 Gaming K4, incluso Online Management Guard per l'accesso di rete temporizzato, UEFI Tech Service per inviare richieste di supporto, Easy RAID Installer (che trasferisce driver RAID a una chiavetta), Easy Driver Installer per il download e Internet Flash per scaricare ROM dai server web di ASRock su una chiavetta USB.
L'utility F-Stream di ASRock offre la maggior parte dei controlli di overclock della DRAM, una migliore pagina per monitorare l'hardware, il controllo della ventola e una richiesta di servizio tecnico. Le impostazioni "Optimized OC" rispecchiano quelle del firmware, e le modalità "Advanced Turbo" hanno impostazioni simili di 4,6 e 4,7 GHz ma con vCore rispettivamente di 1,31 e 1,36 volt. L'algoritmo Auto Tuning si è dimostrato meno efficace, con un calo della frequenza a 4,3 GHz dopo aver aumentato la vCore a 1,5 V. Quella tensione di core è troppo alta secondo noi e la frequenza più bassa raggiungibile dalla scheda potrebbe essere legata al fatto che l'elevata tensione avvia la protezione da sovracorrente della motherboard.
Gli aggiornamenti driver e firmware sono disponibili tramite ASRock Live Update, al cui interno troviamo collegamenti a diverse applicazioni freeware e di ASRock.