Il sistema di test è standard, salvo la motherboard LGA 2011, la CPU e la memoria DDR4-2400, al fine di misurare le prestazioni di ogni motherboard LGA 1151. Abbiamo sostituito quei componenti con la scheda madre Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac, il Core i7-6700K e la memoria Ripjaws V DDR4-3600 di G.Skill.
Configurazione di prova | |
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Processore | Intel Core i7-6700K |
Ventola | Noctua NH-12S |
Motherboard | ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac |
Memoria | G.Skill Ripjaws V 16GB DDR4-3600 |
Scheda video | Gigabyte GV-N970G1 Gaming 4G |
SSD | Crucial MX200 (500GB) |
Alimentatore | be quiet! Dark Power Pro 10 (850W) |
Case | Lian-Li PC-T80 |
Pasta termica | Arctic MX-4 |
Sistema operativo | Microsoft Windows 8.1 Professional |
Driver grafici | GeForce 353.30 |
Chipset | Intel INF 10.0.27 |
Sintetici | |
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3DMark 11 | Versione: 1.0.5.0, solo benchmark |
3DMark Professional | Versione: 1.2.250.0 (64-bit), benchmark Fire Strike |
PCMark 8 | Versione: 1.0.0 x64, test completo |
SiSoftware Sandra | Versione 2014.02.20.10, Test CPU = CPU Arithmetic / Multimedia / Cryptography, benchmark memory bandwidth |
Giochi | |
Battlefield 4 | Versione 1.0.0.1, DirectX 11, 100secondi, Fraps "Tashgar" Test 1: Medium, No AA, 4X AF, SSAO Test 2: Ultra, 4X MSAA, 16X AF, HBAO |
Grid 2 | Versione 1.0.85.8679, Direct X 11, benchmark integrato Test 1: High, No AA Test 2: Ultra, 8x MSAA |
Arma 3 | Versione 1.08.113494, 30 secondi, Fraps "Infantry Showcase" Test 1: Standard, No AA, Standard AF Test 2: Ultra, 8x FSAA, Ultra AF |
Far Cry 3 | V. 1.04, DirectX 11, 50 secondi, Fraps "Amanaki Outpost" Test Set 1: High, No AA, Standard ATC, SSAO Test Set 2: Ultra, 4x MSAA, Enhanced ATC, HDAO |
Software | |
Adobe After Effects CC | Versione 12.0.0.404: creare un video che include tre flussi, 210 frame, renderizza più frame contemporaneamente |
Adobe Photoshop CC | Versione 14.0 x64: filtro 15,7 MB Immagine TIF: Radial Blur, Shape Blur, Median, Polar Coordinates |
Adobe Premeire Pro CC | Versione 7.0.0 (342), 6.61 GB MXF Project da H.264 a H.264 Blu-ray, Uscita 1920x1080, qualità massima |
iTunes | Versione 11.0.4.4 x64: Audio CD (Terminator II SE), 53 minuti, formato AAC default |
Lame MP3 | Versione 3.98.3: Audio CD "Terminator II SE", 53 min, conversione da WAV a MP3, Command: -b 160 --nores (160 kb/s) |
Handbrake CLI | Versione: 0.99: video da Canon Eos 7D (1920x1080, 25 FPS) 1 minuto 22 secondi da Audio: PCM-S16, 48000 Hz, 2 canali a Video: AVC1 Audio: AAC (High Profile) |
TotalCodeStudio 2.5 | Versione: 2.5.0.10677: da MPEG-2 a H.264, MainConcept H.264/AVC Codec, 28 secondi HDTV 1920x1080 (MPEG-2), Audio: MPEG-2 (44.1 kHz, 2 canali, 16-Bit, 224 kb/s), Codec: H.264 Pro, Modalità: PAL 50i (25 FPS), Profilo: H.264 BD HDMV |
ABBYY FineReader | Versione 10.0.102.95: lettura PDF salvato in Doc, Fonte: Political Economy (J. Broadhurst 1842) 111 pagine |
Adobe Acrobat 11 | Versione 11.0.0.379: stampare PDF da 115 pagine PowerPoint, codifica 128-bit RC4 |
Autodesk 3ds Max 2013 | Versione 15.0 x64: Space Flyby Mentalray, 248 frame, 1440x1080 |
Blender | Versione: 2.68A, Cycles Engine, Syntax blender -b thg.blend -f 1, 1920x1080, 8x Anti-Aliasing, Render THG.blend frame 1 |
Visual Studio 2010 | Versione 10.0, compilare Google Chrome (script) |
WinZip | Versione 18.0 Pro: THG-Workload (1.3 GB) to ZIP, command line switches "-a -ez -p -r" |
WinRAR | Versione 5.0: THG-Workload (1.3 GB) to RAR, command line switches "winrar a -r -m3" |
7-Zip | Versione 9.30 alpha (64-bit): THG-Workload (1.3 GB) to .7z, command line switches "a -t7z -r -m0=LZMA2 -mx=5" |
Avendo solo due slot DIMM la ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac supporta solo metà del nostro kit di memoria da 16 GB composto da quattro DIMM. Tale riduzione nella capacità di memoria non dovrebbe impattare molto nei test sintetici o nei giochi, ma ci sono alcuni software che necessitano di più di 8 GB.
Benchmark sintetici
La Z170 Gaming-ITX/ac non raggiunge il top in SiSoftware Sandra Memory Bandwidth, e questo riduce il punteggio Cryptography. La differenza tra due e quattro DIMM in dual-channel non tiene conto di questa differenza di bandwidth, ma la latenza impatta sulla velocità di invio e ricezione, perciò sembra che la configurazione automatica dei timing sia leggermente peggiore della media.
Benchmark giochi
Come da previsioni la Z170 Gaming-ITX/ac di ASRock non evidenzia un deficit prestazionale nei giochi e spesso si piazza prima o seconda.
Benchmark software
Gli scarsi risultati in Adobe After Effects sono il risultato diretto del supporto da parte della Z170 Gaming-ITX/ac di solo metà dei moduli di memoria rispetto ai suoi concorrenti. Potevamo passare a moduli di maggiore densità ma questo avrebbe avuto effetti deleteri sulla latenza. Avremmo dovuto ritestare tutte le motherboard con solo due moduli, ma ciò avrebbe richiesto molto tempo. Invece useremo quanto raccolto come base quando testeremo le future motherboard con solo due slot DIMM.
Consumi, temperatura ed efficienza
La Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac mostra un consumo molto contenuto, ma ciò potrebbe non servirle a piazzarsi seconda quanto a efficienza a causa di un paio di inciampi nei benchmark di memoria.