Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Dopo aver testato l'MG279Q concentriamoci sull'MG278Q, un altro monitor di Asus da 27 pollici QHD con pannello TN e tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MG278Q gray sRGB

A parte una leggera tinta rossa nei livelli di luminosità più elevati, la modalità Racing è sufficiente a soddisfare la maggior parte dei giocatori. Si possono ottenere miglioramenti con la calibrazione ma se non avete un obiettivo preciso l'immagine è comunque buona alle impostazioni di default. Altre modalità come quella FPS hanno un buon tracking in scala di grigi, ma un colore e una gamma meno accurati. Per questo raccomandiamo Racing come impostazione da usare per qualsiasi uso.

MG278Q gray racing

Di solito la modalità sRGB di un monitor è quella migliore ma sull'MG278Q fa fare un piccolo passo indietro. Il punto di bianco è decisamente freddo con errori visibili a tutti i livelli di luminosità. Con tutti i valori Delta E sotto 5 non è un gran problema ma la modalità Racing è migliore. Un'altra cosa che sacrificate in questa modalità è la possibilità di intervenire sulla luminosità; l'uscita è bloccata a circa 144 cd/m2.

MG278Q gray post

Calibrare la modalità Racing produce il risultato migliore. Tutti gli errori sono ben al di sotto il punto visibile e il tracking è lineare. Si tratta di una prestazione davvero buona.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

3,06 dE è un risultato appena visibile quindi pensiamo che molti utenti saranno soddisfatti dall'immagine non calibrata dell'MG278Q. Se vi state chiedendo della modalità sRGB, il suo errore medio è 3,79 dE. Racing è chiaramente la scelta migliore.

11 calgray

La calibrazione abbassa il numero medio di oltre il 50% ma la quinta posizione del monitor non cambia. Nessuno degli schermi ha problemi in scala di grigi per cui valga la pena di preoccuparsi. Ancora una volta l'MG279Q è davanti a tutti.

Risposta gamma

MG278Q gamma racing

Non ci sono controlli gamma nell'OSD ma le differenti modalità immagine modificano il tracking. La modalità Racing appare come il grafico sopra, che calibriate o no. La prestazione generale è buona ma ci sono leggere anomalie al 20% e al 90%. Ognuna rappresenta errori di luminanza inferiori a 3 cd/m2 quindi probabilmente non vedrete alcun problema con il contenuto reale.

MG278Q gamma fps

In modalità FPS la gamma è più leggera al 10% e al 90%, cosa che fa emergere un po' di più luci e dettagli delle ombre. Il compromesso è un livello di nero maggiore e un possibile clipping nelle aree più chiare dell'immagine. Con questo approccio osserverete anche un po' di sovrasaturazione del colore nelle tonalità medie.

MG278Q gamma sRGB

Se usate la modalità sRGB la gamma è ancora una volta leggermente differente. Il tracking è leggero ma la gobba al 90% è svanita. In pratica è abbastanza vicino alla modalità Racing da non esserci differenza visiva.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Un valore di 0,39 non è in effetti così male. Tutti i monitor nel gruppo offrono un tracking gamma eccellente, perciò l'ultima posizione dell'MG278Q non è un vero problema.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Rimanendo vicino a 2,2 (2,19 in realtà) la gamma media dell'MG278Q è quasi esattamente all'interno della specifica. Solo il Nixeus devia di una quantità visibile; quel monitor ha due impostazioni gamma che mancano lo standard di una quantità simile. Gli altri sono piuttosto vicini l'uno con l'altro da rendere poco sensato il confronto dei risultati.

Leggi altri articoli