La scatola a forma di valigia protegge l'MG278Q con un sacco di polistirolo rigido che dovrebbe impedire danni da trasporto. La base e il montante si uniscono con un dado e non servono strumenti per l'installazione. Le parti lucide sono protette da una pellicola a strappo.
Il bundle di accessori è piuttosto completo, con un cavo per DVI, HDMI e DisplayPort. Un cavo di alimentazione porta energia all'alimentatore interno. C'è anche un cavo USB 3.0 per connettere l'hub a due porte interno al monitor. Insieme al prodotto c'è una guida rapida stampata e un CD con il manuale utente completo.
Il prodotto
La cornice frontale dell'MG278Q è piuttosto ridotta, circa un centimetro ai lati e in alto e leggermente più larga in basso. Questo monitor è una buona scelta per configurazioni a più schermi. Gli unici elementi identificativi sono il logo di Asus nella parte centrale bassa e i simboli di HDMI e DisplayPort in basso a sinistra. Nel lato inferiore destro ci sono piccole icone stampate che indicano le funzioni dei tasti di controllo. I tasti sono nella parte posteriore insieme a un joystick per la navigazione nell'OSD. Lo strato anti riflesso è piuttosto aggressivo nello svolgere il suo compito, ma restituisce ancora una buona chiarezza e dettaglio per testo e grafica.
Lo stand dell'MG278Q è di qualità. Permette di modificare altezza, inclinazione e rotazione con movimenti molto fermi. Potete anche ruotare il pannello in modalità ritratto. In questa foto potete vedere che il pannello ha uno spessore nella media. Il montante ha una piccola sporgenza in basso, in stile maniglia, per la gestione dei cavi. Gli elementi stilistici sono sottili e consistono di alcune aree lucide e piccole finiture rosse.
La forma spigolosa dello chassis continua nella parte posteriore dove non ci sono curve. Rimuovendo il montante troviamo i fori per le viti, al fine di consentire il montaggio a parete. I tasti di controllo sono visibili insieme a un joystick rosso. La parte elettronica è circondata da feritoie di ventilazione: non abbiamo rilevato un calore eccessivo durante l'uso. La striscia di ventilazione superiore contiene due piccoli speaker che riproducono l'audio verso l'alto. Come gran parte dei monitor questi altoparlanti non sono potenti, ma sono ragionevolmente chiari per un uso tradizionale.
Gli ingressi sono tutti digitali e troviamo due HDMI, una DisplayPort 1.2 e una DVI. FreeSync funziona solo tramite DisplayPort con una scheda video AMD compatibile. Il funzionamento a 2560x1440 e 144 Hz è garantito sia con la DisplayPort che l'HDMI 1, mentre l'HDMI 2 è limitata a 1920x1080 e 120Hz. A sinistra ci sono porte USB 3.0 upstream e downstream; non ce ne sono ai lati. A destra ci sono jack audio analogici, incluso un ingresso e un'uscita cuffie.