Angoli di visione, uniformità, risposta, lag e gaming

L'XB270HU di Acer è uno schermo IPS che può operare con un refresh di 144 Hz. Vediamo come si comporta questo monitor G-Sync nei nostri test.

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a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione, uniformità, risposta, lag e gaming

XB270HU viewing

AHVA sta per Advanced Hyper-Viewing Angle e questa foto mostra perché. Ai lati non ravvisiamo quasi alcun cambiamento di colore o diminuzione della luce. Tutti i passi sono chiaramente visibili e la qualità dell'immagine è in gran parte invariata. C'è una tendenza verde e una riduzione della luminosità quando guardiamo dall'alto verso il basso, ma il problema non è importante in molte situazioni.

Uniformità schermo: luminanza

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Dopo il risultato ANSI eravamo preoccupati che l'unifornità del campo di nero del monitor Acer potesse risentirne; fortunatamente non è andata così. I punti caldi che abbiamo misurato in quel test non sono visibili in questo. Non c'è una fuga di luce o o ci sono chiazze nel nostro sample.

Ecco il confronto del campo di bianco.

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Il test sul campo di bianco è ugualmente solido con un risultato del 10,69%. Gli strumenti mostrano un punto caldo leggero al centro ma i nostri occhi vedono un'immagine piatta nelle tonalità. Come potete vedere i pannelli TN non soffrono di alcun problema qualitativo.

Uniformità schermo: colore

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Il test sull'uniformità colore è difficile per ogni monitor e stavolta l'XB270HU è al top. Il numero sarebbe persino migliore se non fosse per la leggera tendenza al rosso - visibile solo al nostro i1Pro - nella parte bassa dello schermo.

Risposta pixel e input lag

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Per impostare l'XB270HU nella modalità di risposta più veloce, usate un refresh a 144 Hz con l'overdrive su Extreme. La tecnologia IPS non restituisce nulla di diverso dalle controparti TN. Quindi la conclusione è che TN e IPS possono essere uguali in velocità, ma il TN è meno costoso da implementare.

Ecco i risultati relativi al lag.

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L'input lag è ugualmente ecellente, con un risultato di 28 millisecondi. Ancora una volta è difficile dire che il TN abbia un chiaro vantaggio prestazionale.

G-Sync, ULMB e test in-game

Dopo avere abilitato G-Sync e impostato il refresh rate a 144Hz, abbiamo provato Far Cry 4, Tomb Raider e Battlefield 4. Far Cry 4 è graficamente pesante quindi è stato facile vedere gli effetti di G-Sync, ULMB e overdrive sul gameplay. Se state pensando se sia meglio optare per G-Sync oppure ULMB, sceglite il primo. Non c'è motion blur, anche quando il frame rate scende sotto i 60 FPS. E quando finite sotto i 35 FPS il judder (movimenti improvvisi) inizia a diventare più evidente rispetto al blur. Dato che il G-Sync ripete semplicemente i frame sotto i 30 FPS, non vedrete mai alcun tearing; a quel punto giocare agli FPS è difficile.

Grazie al nostro sistema con GTX Titan X siamo riusciti a mantenere frame rate sopra i 100 FPS salvo in Far Cry 4, dove si sono assestati tra 70 e 80 FPS a dettagli Ultra. La maggiore velocità offerta da uno schermo con refresh rapido come questo permette di avere un'esperienza fluida. Avevamo giocato a 45-60 FPS sull'Ultra HD XB280HK, ma la velocità maggiore fa la differenza quanto a chiarezza e feeling generale.

Siamo felici che Acer abbia incluso ULMB in questo prodotto ma non siamo sicuri che ci sia qualcuno disposto ad abilitarlo ai danni di G-Sync. È un limite di tutti i monitor G-Sync, al momento. In estrema sintesi, il refresh rate variabile è la singola miglior ragione per investire in un monitor come questo. Tutte le altre caratteristiche hanno un impatto di gran lunga inferiore sulla qualità dell'immagine.

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