Risultati: color gamut e prestazioni
Ancora una volta ci troviamo di fronte a un fantastico risultato. Queste sono le misure con il monitor calibrato, ma sono quasi identiche a quelle ottenute dal display appena tolto dalla scatola. Il verde, ciano e giallo alla fine del gamut è praticamente perfetto. Sul lato blu, magenta e rosso, c'è una leggera sovrasaturazione fino a quando arrivate al bordo dove tutti i colori sono giusti in target. Anche se il 24GM77 ha un sistema di gestione dei colori completo, non è stato necessario intervenire.
La modalità gaming FPS1, la saturazione colore e la luminanza sono visibilmente alterate. Date uno sguardo ai livelli di saturazione verde, giallo e ciano nella classifica CIE sopra. L'80% e il 100% sono quasi esattamente gli stessi, il che indica un calo del dettaglio con questi colori. Rosso e blu sono sovrasaturati fino al raggiungimento del confine del gamut.
Se date uno sguardo al modello delle barre colore, persino occhi non allenati noteranno che le cose non sono abbastanza corrette. Usate le modalità di gioco solo se pensate che migliorino l'aspetto del vostro specifico contenuto. Torniamo ora al gruppo di confronto:
Un risultato di 1,12dE rappresenta l'errore color gamut calibrato tenendo conto della luminanza. Prima della calibrazione abbiamo misurato un errore di 1,28dE. La differenza è trascurabile. Il 24GM77 offre un'accuratezza impressionante in ogni confronto, alzando l'asticella nella fascia degli schermi da gioco.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
Un gamut volume sRGB quasi perfetto del 100,49 percento significa che potete usare questo schermo per lavori critici sul colore senza calibrazione. Solo pochi monitor possono avvicinarsi a questo livello nei nostri test colore. E non dimentichiamo, questo è un monitor da 300 euro.