Risultati: angoli di visione, uniformità, risposta e lag

LG 24GM77 è un monitor per PC sprovvisto di G-Sync o FreeSync, ma permette di vedere contenuti in Full HD su una diagonale di 24 pollici e con un refresh rate di 144 Hz. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

24GM77 viewing

L'immagine sopra riflette la prestazione di un tipico pannello TN. Il piano orizzontale mostra una tendenza al verde e un ovvio calo nell'uscita luminosa mentre quello verticale perde molto dettaglio con un angolo di 45 gradi. Alla luce dei risultati visti sinora - e di quelli che vedrete a breve relativi all'input lag - questo è un compromesso accettabile. Inoltre, è abbastanza facile trovare l'angolo di visione adeguato per il 24GM77.

Uniformità schermo: luminanza

17 bfu

I pannelli IPS solitamente si comportano meglio nei nostri test di uniformità. I nuovi schermi da gioco, tuttavia, mostrano un chiaro miglioramento rispetto ai predecessori. Qualsiasi valore sotto il 10 percento rappresenta un solido risultato. In realtà, però, gli schermi di LG e BenQ sono quelli che eccellono nel nostro test sul campo di nero. Non siate preoccupati dalla dispersione di luce con l'24GM77. Ecco le misure sul campo di bianco:

18 wfu

Il monitor LG si ferma un po' oltre il 10 percento principalmente per via dell'hotspot centrale. Se quella zona fosse stata alla pari con quella circostante, questo risultato sarebbe stato il migliore mai registrato. L'uniformità generale è buona a occhio nudo.

Uniformità schermo: colore

19 cu

Un risultato di 0,86dE è tra i migliori che abbiamo visto nei nostri test sull'uniformità colore. Nessuno degli schermi nel gruppo ha dei problemi visibili. Eppure, LG e AOC sono un gradino sopra il resto dei monitor.

Risposta pixel e input lag

Per effettuare questi test usiamo una videocamera ad alta velocità che scatta a 1000 frame al secondo. Analizzare il video immagine per immagine ci permette di osservare il momento esatto in cui gli serve passare da un segnale allo 0% a un campo di bianco del 100%.

Testare un monitor da gioco a 144 Hz significa che non possiamo usare il generatore AccuPel, che è limitato solo a 60 Hz. Perciò abbiamo collegato il 24GM77 a un PC con una GTX 780 e filmato un movimento del mouse che innesca la comparsa dei modelli di campo. Dato che si tratta di un metodo molto meno preciso rispetto all'uso di un generatore, abbiamo fatto la media di cinque misure. Ecco il risultato dello screen draw:

20 response

Un refresh rate a 144Hz porta a uno disegno a schermo molto più veloce rispetto a quello che è in grado di fare un monitor a 60 Hz. Anche se questo monitor offre la riduzione del blur, potrebbe non servirvi con un pannello così veloce. Abbiamo effettuato il nostro test con Dynamic Action Sync attivato e disattivato registrando lo stesso risultato.

I risultati del lag sono differenti, tuttavia, a seconda dell'impostazione DAS.

21 abslag

Se volete l'input lag più basso possibile non dovete attivare la funzione di riduzione del blur Motion 240. Non potete avere quella funzione e DAS attivi allo stesso tempo. Detto questo, sperimenterete un ritardo molto contenuto senza DAS e poiché difficilmente c'è un penalty di luminosità usando la retroilluminazione stroboscopica, sta alla preferenza dell'utente. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.