Conclusioni
Il monitor di LG trascende i nostri standard per i monitor da gioco, fornendo la migliore accuratezza colore mai registrata. Si tratta di un monitor con tutte le caratteristiche che un giocatore può desiderare - eccetto il refresh rate variabile - e una qualità d'immagine professionale con un'accuratezza di colore e scala di grigi fantastica anche senza calibrazione. Avete persino livelli di contrasto sopra la media e una delle retroilluminazioni stroboscopiche meglio implementate mai viste.
La ciliegina sulla torta è il prezzo di circa 300 euro, che non è molto di più rispetto ai monitor da 24 pollici a 60 Hz. Anche se offre una luminosità elevata, LG ha scelto un approccio minimalista con la sua funzione di riduzione del blur Motion 240. Tagliando l'uscita solo del 15% non c'è quasi un cambiamento visibile nell'immagine eccetto il minor motion blur.
Il fatto è che quando si tratta di retroilluminazione stroboscopica non serve molto per vedere un miglioramento notevole. Gli altri monitor da gioco adottano una funzione di ampiezza variabile dell'impulso che non è necessaria sul 24GM77. Avete davvero il meglio di entrambi i mondi.
Abbiamo osservato solo due piccole falle durante la nostra valutazione. Il tracking gamma è quasi perfetto salvo per il calo ai livelli di luminosità dell'80 e 90 percento. Dato che il resto della traccia è corretto, crediamo che un aggiornamento firmware possa risolvere il problema.
L'altro problema, ed è minore, è la riduzione del contrasto causata da Motion 240. Solitamente un'illuminazione stroboscopica riduce l'uscita ma non impatta sul livello di nero. Nel caso del 24GM77 il livello di nero raddoppia causando un calo del 36 percento nel contrasto. Considerando quanto è buona altrimenti la riduzione del blur, pensiamo sia un ragionevole compromesso.
![]() | LG 24GM77-B, Amazon | |
![]() | LG 24GM77-B, Eprice |
Potreste trovarvi a lasciare disabilitato Motion 240 per due ragioni. La prima è che non potete usarlo con un refresh rate a 144 Hz. La seconda è che esclude la funzione di riduzione dell'input lag DAS. La velocità è la ragione principale per acquistare un monitor come questo, quindi in definitiva pensiamo che abbia un maggiore impatto sul gaming rispetto alla riduzione del blur.
Abbiamo disattivato DAS e l'input lag è quasi raddoppiato nel nostro test a 144 Hz. Da solo potrebbe convincere molti utenti semplicemente a lasciarlo acceso facendo a meno della retroilluminazione stroboscopica.
Se siete ancora alla ricerca di uno schermo FreeSync o uno G-Sync, il 24GM77 non può fare voi. Ma i giocatori che ricercano frequenze di aggiornamento elevate da un monitor ben costruito e con colori accurati, un insieme di caratteristiche solido e un prezzo basso devono prendere seriamente in considerazione il nuovo schermo di LG.
Per la sua superba accuratezza, le caratteristiche orientate al gaming e il prezzo, diamo al 24GM77 il nostro riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.