Software
Se sceglierete il ThinkPad X1 Tablet non dovrete investire troppo tempo nella cancellazione del bloatware, dato che le uniche app inutili sono Flipboard e Candy Crush: Soda Saga. Le altre utility presenti sono quelle proprietarie, interessanti per gestire le impostazioni di Windows 10.
Configurazioni
Oltre al modello di prova, al momento sul sito Lenovo sono presenti tre varianti. L'entry level è proposto a un prezzo di 1.439 euro, ed è configurato con processore Core M5-6Y54, schermo touch da 12 pollici con risoluzione FHD+ (2160 x 1440 pixel), 8 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD da 128 GB.
La versione identica, ma con connettività LTE e chip NFC al momento in cui scriviamo costa 1647,52 euro. Il top di gamma invece ha una configurazione identica al modello di prova, ma in più connettività WiGig e LTE, e costa 2.309 euro.
In tutti i casi è possibile personalizzare la dotazione, aggiungendo per esempio un SSD da 1 TB PCIe-NVMe. Stranamente non è disponibile la voce per aumentare la RAM a 16 GB.
Conclusioni
Nel complesso il ThinkPad X1 Tablet è uno dei migliori 2-in-1 business in circolazione. Ha in dotazione la tastiera e la penna, ha uno degli schermi più brillanti sulla piazza e le prestazioni nella versione provata sono molto buone per la categoria. L'idea dei moduli di espansione è interessante, e la conformità alle specifiche militari dovrebbe garantire la tutela dai danni accidentali più comuni.