Conclusioni

SSD Kingston HyperX Savage da 240 GB alla prova. Come si comporta questo prodotto con controller Phison S10?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

Il mercato degli SSD SATA è così saturato di buone unità che è quasi impossibile per un'offerta mediocre guadagnare una raccomandazione. Quando il prezzo è alto come quello del Kingston HyperX Savage (240 GB per 110 euro), il prodotto doveva essere essere impeccabile o rischiava di finire sotto al Samsung 850 Pro (256 GB per 140 euro), al SanDisk Extreme Pro (240 GB per 140 euro) o al Samsung 850 EVO (250 GB per 100 euro). Quali sono gli aspetti migliori di questo SSD Kingston?

03 r 600x450

Non si può negare che Kingston stia diluendo la statura del marchio HyperX, ma con gli SSD HyperX Savage abbiamo un prodotto curato nei dettagli. Gli SSD offrono prestazioni in lettura e scrittura sequenziale da leader della classe. In entrambe le categorie è il prodotto SATA più veloce. Certamente, molti di noi spostano grandi file su basi regolari, ma questi trasferimenti sequenziali solitamente riguardano le unità secondarie; non siamo certi che molti acquisteranno questi nuovi SSD per un tale scopo.

Per quanto riguarda il punto debole, l'HyperX Savage da 240 GB è inaccettabile. Prestazioni casuali miste usando letture all'80% a 20.000 IOPS sono le peggiori viste su un SSD moderno. La maggior parte di noi non va mai oltre una QD di 8, ma con una QD di 4 il danno è già fatto. Le prestazioni con carichi misti sequenziali non sono molto migliori. Nuovamente il Savage da 240 GB è al fondo delle nostre classifiche, più in basso di prodotti che costano molto e meno. Con scritture e letture casuali al 100% i risultati non sono così male. Se aggiungiamo al mix un piccolo calo prestazionale, allora è meglio acquistare un prodotto meno costoso e risparmiare denaro.

05 r 600x450

Un firmware in grado di assicurare maggiori prestazioni però è in sviluppo e potrebbe migliorare le cose. Fino ad allora le unità basate sul controller Phison S10 non valgono il prezzo. Quando Phison rilascerà il firmware la nostra opinione potrebbe cambiare. Ma per ora, se si desidera acquistare un SSD di alta qualità, ci sono opzioni migliori disponibili. 

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.