VRMark & 3DMark
Non siamo grandi fan dei benchmark sintetici per misurare le prestazioni di gioco perché le differenze nei loro risultati spesso non sono rappresentative dei giochi reali. I test CPU DX11 e DX12 di 3DMark ci danno però un'utile visione sulla quantità di potenza disponibile ai motori moderni.
I test DX11 e DX12 ci consentono di vedere come gli ultimi Pentium Gold di Intel offrano buoni miglioramenti rispetto alla generazione precedente. Ryzen 3 2200G si è comportato meglio in configurazione stock, e il suo vantaggio in overclock si è ampliato. Purtroppo i Pentium non si possono overcloccare.
VRMark permette di capire se il vostro sistema può supportare degnamente un HTC Vive o un Oculus Rift anche se non avete un visore. Anche se tutti i processori testati hanno superato il test (oltrepassando i 109 FPS), Ryzen 3 2200G è nuovamente passato davanti al concorrente Pentium.
Ashes of the Singularity: Escalation
Ashes of the Singularity è un gioco che sfrutta molto i thread e che quindi funziona bene con CPU dotate di molti core. Ryzen 3 2200G guida il gruppo di processori con un prezzo simile grazie ai suoi quattro core fisici. Tuttavia, il Pentium Gold G5600 con i suoi quattro thread, è molto vicino. Il G5600 supera persino il Core i3-7100, dando risalto ai drastici cambiamenti di questa generazione.
Il Pentium Gold non può tenere testa a un Ryzen 3 2200G overcloccato. Senza sorprese il chip Ryzen overcloccato si è posizionato al livello del Core i3-8100, dimostrando che ha le carte in regola per alimentare la nostra scheda video nei giochi che rispondono bene alla parallelizzazione.