Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rendering

Ryzen Threadripper 2990WX gode di un vantaggio per quanto concerne il numero di core. Come abbiamo visto in passato, gli accessi dai suoi controller di memoria più remoti possono influenzare le prestazioni in modi imprevedibili, a seconda del test. Quando il 2990WX può davvero sfruttare tutte le sue risorse, la concorrenza rimane al palo.

Il Core i9-9980XE non è il più veloce tra le operazioni di rendering che sfruttano pesantemente i thread, ma nei nostri test che isolano le prestazioni single-thread si posiziona molto più in alto rispetto ai processori desktop di fascia alta.

Codifica e compressione

I nostri test di compressione e decompressione funzionano direttamente dalla memoria di sistema, rimuovendo il throughput dell'archiviazione dall'equazione.

Ryzen Threadripper 2990WX dà il meglio nel test sulla decompressione, ma esibisce una personalità bipolare durante il carico di compressione. Il Core i9-9980XE, d'altra parte, è impressionante nel test di compressione, principalmente perché le migliori CPU Threadripper sono frenate da problemi di throughput della memoria. Il Core i9 si comporta bene anche nei carichi di decompressione.

y-cruncher, un software single e multi-thread che calcola il Pi greco, è un grande test per valutare le prestazioni con ottimizzazioni AVX. Il Core i9-9980XE usa due unità FMA a 256 bit per core che operano in parallelo, mentre l'architettura Zen dei Ryzen divide le operazioni AVX a 256 bit su due unità FMA a 128 bit per core. Il supporto alle istruzioni AVX di Intel dà il meglio di sé durante il test single-thread, anche se il 9980XE migliora solo di circa il 4% rispetto al 7980XE. Abbiamo registrato la stessa prestazione per entrambi i processori durante il test multi-thread y-cruncher. I due processori sono scesi allo stesso offset AVX-512 di 2,8 GHz su tutti i core durante il test.

Sebbene il nostro test HandBrake x264 si affidi anch'esso alle istruzioni AVX, il test x265 ha una maggiore distribuzione di istruzioni densamente impacchettate. Il Core i9 HEDT guida il gruppo in entrambi i carichi di lavoro.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.