Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La rilevazione dei consumi è sempre un po' complessa, ma fintanto che le misurazioni sull'alimentazione 12V (EPS) e i valori del sensore dell'alimentazione della scheda madre più le perdite del trasformatore di tensione coincidono in modo plausibile, tutto va bene.

Pertanto, ci affidiamo al consumo puro al package (pure package power) per evitare possibili influenze della scheda madre. I valori del controller PWM sono davvero molto affidabili se presi come medie nel corso di alcuni minuti.

In idle non ci sono problemi. Il Core i9-9900K, sia stock che overcloccato, non richiede troppi watt. Il fatto che il nostro Ryzen 5 2600X sia così davanti in idle è dovuto al fatto che abbiamo un sample sfortunato. Non è un problema generale di AMD, come mostra il Ryzen 7 2700X. In generale tutte le CPU sono piuttosto parche.

Nel flusso di lavoro CAD, entrambe le versioni di 9900K sono ancora su buoni livelli, con un consumo solo leggermente superiore al Core i7-8700K. Finora, la tensione molto alta, determinante per un funzionamento stabile, non ha dato problemi.

Il consumo è all'interno dei valori attesi nel loop gaming, in virtù del fatto che il gioco non usa completamente tutti i core. Anche se un confronto con Assassin's Creed Origins ha restituito valori molto più alti - fino a 20 watt in più - questo gioco è così poco ottimizzato che si possono misurare valori differenti ogni volta.

Cinque misurazioni con cinque risultati molto diversi non sarebbero adatte a un confronto leale. Tuttavia, a 5 GHz, il Core i9-9900K non ha mai superato davvero il limite di 100 watt, quindi si è dimostrato abbastanza fresco per arrivare a tale frequenza. Almeno nei giochi.

Il consumo può diventare un problema in alcuni software di produttività, perché un carico costante su tutti i core a frequenza elevata può diventare quasi eccessivo. Il Core i9-9900K  diventa davvero molto caldo se messo di fronte a Prime95 e istruzioni AVX (205 W in configurazione stock e 250 W in OC), superando il TDP nominale.

In Cinebench abbiamo misurato 137 watt (232 watt in OC), e abbiamo toccato persino 145 watt (241 watt in OC) con un carico Blender. Siamo persino riusciti a superare 120 watt (198 watt in OC) con vari plug-in CAD per Creo e Solidworks.

Durante il funzionamento standard a 4,7 GHz su tutti i core ci si avvicina ai limiti di un normale dissipatore AIO a liquido, ma potete andare oltre, superandolo, con l'overclock.

Per concludere ecco il grafico che mostra il consumo durante i nostri test:

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.