Benchmark 2D: DirectX e GDI/GDI+
La nuova CPU Intel non offre alcuna sorpresa nei test AutoCAD 2D e GDI/GDI+. Si piazza esattamente dove vi aspettereste in base alla frequenza.
Benchmark 2D: Adobe Creative Cloud
Lo stesso è vero per i software Adobe CC. Le prestazioni sono nuovamente scandite dalla frequenza. Il Core i9-7900X si comporta bene nei carichi che richiedono più di quattro core. Tuttavia, due dei punteggi individuali mostrano una certa necessità di ottimizzazione per il chip Intel, il che potrebbe essere una debolezza legata alla topologia mesh0
Benchmark 3D: DirectX e OpenGL
Le prestazioni grafiche del Core i9-7900X con le singole applicazioni e suite è consistente con le nostre precedenti scoperte. Turbo Boost gioca un grande ruolo, dato che poche applicazioni popolari sono ancora in grado di usare più di due core. Questo chiama in causa un alto IPC, per cui Core i9-7900X ha vita facile rispetto al Core i7-6950X.
Prestazioni CPU: Workstation
Le prestazioni grafiche 3D appena misurate non sono tutto ciò che conta per il rendering professionale. Le applicazioni eseguono molte altre operazioni - come simulazioni, calcoli, anteprime di rendering - sulla CPU simultaneamente. L'intero quadro lo si ha guardando insieme a entrambe.
Le CPU Ryzen di AMD sono buone, il che vuole dire che il Core i9-7900X ha difficoltà a giustificare il suo prezzo.
Prestazioni CPU: rendering fotorealistico
L'efficienza e il calcolo parallelo veloce sono la chiave. Questo è il motivo per cui il rendering fotorealistico ha una sezione di test dedicata. Il Core i9 si comporta molto bene, battendo alcuni dei contendenti con margini ampi. Solo il molto meno costoso Ryzen 7 1800X può tenere il passo, ed è una gradita sorpresa. Il Core i7-6950X non può competere.
Prestazioni CPU: codifica & compressione/decompressione
Questi tipi di operazioni sono il pane del Core i9. La decompressione è l'unico campo in cui il nuovo processore di Intel rallenta un po'. È in buona compagnia però. Alla fine, questo carico è solo leggermente ottimizzato per sfruttare i thread e questo impedisce al 7900X di dare il massimo.
High Performance Computing (HPC)
Il Core i9-7900X emerge ancora una volta. Dobbiamo tuttavia citare Ryzen 7 1800X per la prestazione eccezionale, in base al prezzo.
In gran parte dei test il nuovo processore Intel domina sul gruppo. Questo lo rende un'interessante alternativa alle costose workstation Xeon per lavoro semiprofessionale.
Alla fine il 7900X è una buona scelta per gli appassionati che usano software professionali che sfruttano i thread, in particolare quando una workstation Xeon potrebbe essere troppo costosa. Grazie al Turbo Boost, il nuovo processore si comporta bene anche quando un numero ridotto di core è in uso, enfatizzando IPC e frequenza più del parallelismo.
Questo significa che il Core i9-7900X uccide due piccioni con una pietra offrendo alte frequenze quando pochi core sono attivi e grandi prestazioni multi-thread quando si fanno girare operazioni ottimizzate per sfruttare i thread. Lo stesso non può essere detto per il Core i7-6950X.
Il decisamente meno costoso Ryzen 7 1800X tiene il passo dell'ultimo processore Intel in diversi punti. È sorprendente, dato che i numeri ottenuti al lancio di Ryzen erano decisamente peggiori. Chi vuole le massime prestazioni le ottiene con il chip Intel, ma questa scelta non sempre porterà a un miglioramento commensurato al prezzo maggiore del Core i9.