Consumi e overclock

Test del processore Intel Core i9-7900X con 10 core e 20 thread basato su architettura Skylake-X e compatibile con le scheda madre X299 con socket LGA 2066.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel non ha usato un heat spreader integrato (IHS) saldato per le CPU Skylake-X e Kaby Lake-X. Invece è passata alla meno costosa pasta termoconduttiva. Questa decisione ha implicazioni sia per le misure dei consumi che per l'overclock.

Per ottenere test utili abbiamo dovuto usare il sistema di raffreddamento industriale Alphacool Eiszeit Chiller 2000. Il raffreddamento ad aria è fuori questione per il Core i9-7900X, e persino un sistema di raffreddamento a liquido AIO decente non può spingersi a tanto.

Mainboard Cooling

I consumi sono stati misurati dopo convertitori di tensione e CPU, usando i punti sulla motherboard. I 230A che abbiamo visto durante i test in overclock ci hanno indotto ad aggiungere una ventola sulla motherboard. Avevamo solo una piattaforma a disposizione, quindi abbiamo giocato sul sicuro con un raffreddamento extra attorno l'interfaccia LGA.

Consumi

Questi numeri sono stati generati usando le impostazioni stock della motherboard; qualsiasi undervolt rilevante non ha avuto effetto, eccetto che causare problemi di stabilità.

In idle, il Core i9-7900X finisce sotto il predecessore e i Ryzen. Per arrivare qui abbiamo dovuto aggiornare il firmware per correggere problemi con i P-state, tra gli altri problemi che questa piattaforma vive al debutto.

01 Power Consumption Idle

Persino i carichi leggermente parallelizzati come AutoCAD 2015, che usano pochi core del 7900X, catapultano il processore di Intel nelle retrovie per quanto riguarda i consumi.

Questo è certamente dovuto alle maggiori frequenze rispetto alle precedenti CPU HEDT come il Core i7-6950X. Tenendo conto delle maggiori prestazioni di Skylake-X, però, il Core i9-7900X rimane una soluzione più efficiente. L'1% in più di consumi vi permette di avere il 29% in più di prestazioni 2D e un +39% nelle prestazioni 3D. Entrambe le operazioni sfruttano molto bene Turbo Boost Max Technology 3.0.

02 Power Consumption Light Workload

Se vengono usati più di tre core, il vantaggio del Core i9-7900X si riduce notevolmente. Batte ancora il Core i7-6950X di circa il 17%, ma l'aumento del consumo è molto più ampio (circa il 10 percento).

03 Power Consumption Gaming

Spingere tutti i core del Core i9 con Prime95 o LuxRender fa schizzare i consumi a vette incredibili. Avete prestazioni di rendering il 48% maggiori in LuxRender, ma consumi il 58% più alti. Se dunque la velocità più alta possibile è l'unica cosa che v'interessa, il 7900X è il top.

04 Power Consumption Torture

Overclock e stabilità

Ora sappiamo che il rapporto tra prestazioni e consumi del Core i9-7900X diventa negativo all'aumentare delle risorse usate sul die. Certamente dovete tenerne conto per i vostri overclock, dato che molti dissipatori non possono gestire il calore dissipato da un processore con TDP oltre 200 watt.

L'overclock stabile, definito come funzionamento stabile sotto Prime95 per periodi di tempo prolungati senza raggiungere un limite di temperatura, non è stato possibile oltre 4,4 GHz. Report di overclock oltre 5 GHz con tutti i core attivi devono essere presi con un po' di cautela. Siamo riusciti ad avviare Windows a 5,1 GHz, ma far girare software reali ha portato a BSOD o spegnimenti di emergenza della motherboard.

Siamo riusciti a ottenere un OC stabile a 4,8 GHz con i benchmark single e multi-core di Cinebench R15. La nostra soluzione di raffreddamento, tuttavia, è stata probabilmente il fattore decisivo. Realisticamente, 4,5 GHz dovrebbero essere raggiungibili con un dissipatore a liquido AIO. Confrontiamo le curve per Cinebench R15 con tutti i core attivi:

10 Cinebench Multi Core

A una Vcore di 1,4V, il sistema è rimasto stabile per 10 sessioni di benchmark. Il Core i9-7900X ha richiesto una media di 216 watt, mentre i singoli picchi hanno toccato un massimo di 293 watt. Un test a 4,8 GHz usando 20 istanze di un calcolo shading lungo un anno per un tetto fotovoltaico, incluso il calcolo del profitto, ha spinto il consumo fino a 335W. La motherboard si è spinta dopo aver avviato Prime95 senza limitare AVX. L'ultimo valore registrato è stato 364W.

Le curve di prestazioni e consumo hanno portato alcune scoperte interessanti. Le prestazioni scalano con la frequenza in modo quasi lineare. Il consumo sale più rapidamente, ma non così rapidamente come pensavamo potesse fare.

11 Cinebench Single Core

La curva più pronunciata è dovuta ai valori relativamente alti alle frequenze inferiori, dove il rumore di fondo - il carico causato dagli altri componenti del sistema - è più evidente.

Perciò, qual è il verdetto finale sull'overclock del Core i9-7900X? Dipende dalla qualità del vostro dissipatore e dalla sua capacità di raffreddare la CPU il più rapidamente possibile.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.