Frequenza base, Turbo Boost e overclock
Il Core i7-6950X è il portabandiera LGA 2011-3 di Intel per gli appassionati. Ha una frequenza base ridotta, pari a 3 GHz, ma in Turbo Boost può arrivare fino a 3,5 GHz. Considerate queste frequenze necessarie dato che il 6950X ha 10 core che scaldano molto durante il pieno uso. Nella galleria sotto potete vedere come la Turbo Boost Max Technology 3.0 regola le singole frequenze in base ai cambiamenti di carico.
Ora vediamo le frequenze durante lo stress test per le tre configurazioni testate. Si suppone che la nuova versione di Turbo Boost massimizzi il carico sul primo core e mantenga le frequenze più alte possibili, ma ciò non è avvenuto in questo caso.
Tensione vCore necessaria per un overclock stabile
L'overclock massimo stabile di 4,3 GHz è stato raggiunto con 1,38 V. Questo è esattamente ciò che abbiamo visto con il Core i7-6900K. Prevedibilmente la situazione è un po' migliore a 4 GHz. A questo punto non dovrebbe sorprendere che ogni incremento di 100 MHz è pagato maledettamente caro, con un aumento della tensione. Il muro è ancora una volta raggiunto a 4,3 GHz.
Risultati consumi
I nostri numeri sembrano buoni fintanto che il Core i7-6950X non è overcloccato, ma usato secondo le specifiche di Intel. Un massimo di 120 watt è abbastanza ragionevole, specie con i giochi che potrebbero non spingere la CPU fino a quel punto. I nostri stress test non sono così lusinghieri.
A 4,3 GHz, con 1,38 V e nonostante la grande soluzione di raffreddamento a liquido, ci ritroviamo con un risultato stellare di 240 watt. Usare software capaci di sfruttare le istruzioni AVX impedisce al processore di ridurre la propria frequenza ma ci porta a 270 watt.
Temperature durante uso continuo
A 240 watt solo le migliori soluzioni di raffreddamento possono gestire il Core i7-6950X. Anche se l'area che bisogna raffreddare è ridotta, i core arrivano rapidamente fino a 90 °C mentre l'acqua è solo a 34 °C. Il package non fa meglio il che significa che overcloccare questa CPU fino a questo punto è un'impresa inutile. Non consigliamo nemmeno 4 GHz o 4,1 GHz, a seconda della qualità del nostro sample. Una frequenza più alta trasforma la CPU in un fornetto.
Conclusione
Abbiamo provato a fondo tutte e quattro le nuove CPU e le nostre conclusioni si allineano con quelle fatte lo scorso anno per i processori Broadwell: a causa della loro architettura sono ragionevolmente efficienti a impostazioni stock. Non appena overcloccate i consumi salgono e il piccolo package diventa estremamente caldo. Di conseguenza diventa difficile raffreddarlo in modo efficace. E come se non bastasse non c'è molto margine per l'overclock.
Il Core i7-6950X non è una CPU per gamer, ma non lo è mai stata. Il prezzo di oltre 1700 dollari indica il suo target di mercato: i professionisti che hanno bisogno di tanti core e frequenze elevate ma solamente di una piattaforma a singolo socket. Immaginiamo che il Core i7-6950X sia fantastico nel giusto ambiente, ma gli appassionati di gaming faranno bene a guardare altrove.