Frequenza base, Turbo Boost e overclock
Il Core i7-6850K è solo marginalmente più veloce del 6800K. La sua frequenza base è 3,6 GHz e il Turbo Boost massimo è fissato a 3.8 GHz, anche se il nostro sample è arrivato solo a 3,7 GHz.
L'overclock stabile più alto è stato di 4,4 GHz, la stessa frequenza del 6800K. Allo stesso tempo però c'è una differenza, con la tensione necessaria per raggiungere quella frequenza inferiore di 0,2 volt. In altre parole c'è un po' di variazione tra le CPU Broadwell-E. Diamo uno sguardo alle frequenze osservate sui singoli core a tutte e tre le configurazioni di frequenza testate:
Tensione vCore necessaria per un overclock stabile
L'overclock si fa interessante in presenza di più margine per giocare con la tensione di core, una possibilità dovuta (forse) a un processore di qualità maggiore. Ora possiamo raggiungere 4,4 GHz con 1,25 volt piuttosto che gli 1,45 volt del 6800K.
Ora potreste pensare, come abbiamo fatto noi, che ciò liberi più margine per l'overclock. Avremmo tutti torto. Il nostro sistema si è avviato a 4,5 GHz e 1,5 volt, ma si è dimostrato lontano dall'essere stabile. Ridurre il moltiplicatore di 1x fa la differenza, facilitando la stabilità a 4,4 GHz.
Risultati consumi
Durante il nostro loop gaming il consumo del Core i7-6850K a frequenza standard è superiore a quello del 6800K per via delle frequenze Turbo Boost maggiori. Una volta bloccate le frequenze, diventa chiaro che il Core i7-6850K non è così buono. È ciò che a volte può avvenire con gli engineering sample, anche se questa particolare CPU dovrebbe essere "di produzione".
Che succede quando il Core i7-6850K viene messo sotto carico? Supera la soglia di 100 watt, anche se stavolta l'incremento è appena del 44% a 4,4 GHz. È indubbiamente un salto in avanti molto grande, ma non sembra ragionevole per un overclock così elevato.
Temperature durante uso continuo
Abbiamo fatto la media delle temperature di ogni core, come riportato dai sensori. La seguente galleria mostra le nostre misure nel loop gaming e nello stress test, insieme alla temperatura dell'acqua.
Le letture del Core i7-6850K sono generalmente più basse di quelle del 6800K. Ciò non rappresenta una sorpresa alla luce delle minori tensioni di core. Il raffreddamento ad aria è possibile fino a 4 GHz, anche se il margine è ridotto per via della maggiore densità di Broadwell-E rispetto ad Haswell-E.
Conclusione
Il Core i7-6850K standard rimane fresco come il 6800K e raggiunge frequenze Turbo Boost più alte consumando maggiore energia, anche se di poco. I risultati in overclock dimostrano chiare variazioni nella qualità del processore, anche se siamo stati di nuovo limitati a una tetto di overclock di 4,4 GHz.
Nel complesso il Core i7-6850K è un buon processore. Avremmo però amato sample di maggiore qualità per il nostro confronto. Non sapendo bene quali sono stati i compromessi di Intel con il modello meno costoso saremmo inclini a optare per il 6850K rispetto al 6800K.