Frequenza base, Turbo Boost e overclock
Il Core i7-6800K è il modello Broadwell-E entry level. La frequenza base è 3,4 GHz e quella in Turbo Boost massimo dovrebbe essere di 3,6 GHz con applicazioni che non sfruttano appieno i thread. Dopo aver misurato le prestazioni standard del processore con un pesante loop gaming e uno stress test, abbiamo cercato di determinare il suo overclock stabile più alto. Sfortunatamente ci siamo imbattuti rapidamente contro un muro, malgrado tensioni molto elevate.
La CPU ha terminato il nostro stress test a 4,5 GHz ma nonostante una vCore di 1,5 volt, molto alta, quella frequenza si è dimostrata troppo aggressiva per il nostro test gaming. Passare a 4,4 GHz ha permesso di stabilizzare la piattaforma. Diamo uno sguardo alla frequenza di ogni core per le tre configurazioni testate:
Tensione vCore necessaria per un overclock stabile
Alla fine, qualsiasi tensione sia impostata nel BIOS serve solo come un obiettivo che viene regolato dal firmware a seconda del carico e le letture dei sensori. Diamo uno sguardo alla tensione che ci ha restituito il nostro overclock stabile.
Risultati consumi
I due grafici illustrano il consumo medio in idle, gaming e stress test. Un valore di 61 watt in gaming dà l'idea di come potrebbe apparire un overclock se si vuole spremere l'ultima goccia di prestazione da questo processore.
Cosa avviene quando il Core i7-6800K viene portato ai propri limiti? Mentre rimane sotto i 100 watt a frequenze standard, la CPU ha raggiunto 177 watt a 4,4 GHz. La tensione del core richiesta per raggiungere quel numero è gargantuesca.
Temperature durante uso continuo
Quindi tra l'elevato calore disperso e il nostro raffreddamento di fascia alta, come sono le temperature? Abbiamo fatto la media di tutti i core insieme come riportato dai sensori per ogni intervallo di misura e gli abbiamo suddivisi nei nostri vari carichi.
I risultati fluttuano secondo le richieste variabili del carico di gioco. Durante lo stress test le temperature diventano molto più costanti e la curva è più uniforme.
Misurando la temperatura dell'acqua, possiamo vedere che una buona soluzione ad anello aperto non dovrebbe avere alcun problema a mantenere fresco il Core i7-6800K. La CPU sarà già instabile molto prima che il throttling diventi un problema.
Conclusione
Il Core i7-6800K è molto efficiente a frequenze standard. A 4 GHz però sia l'uso di energia che il calore disperso crescono significativamente. È possibile portare il chip a 4,4 GHz ma i miglioramenti prestazionali non valgono il consumo elevatissimo a tale frequenza.
Il raffreddamento ad aria è un'opzione solo se usate il 6800K a frequenze standard. Un dissipatore a liquido ad anello chiuso è necessario per arrivare a 4 GHz. A 4,4 GHz è necessario puntare su un raffreddamento a liquido aperto. Ad esempio, un Corsair H100i che abbiamo provato è stato sopraffatto dopo appena 12 minuti, dopo i quali il processore è andato in throttling a causa delle temperature dei core superiori a 90 °C. La quantità di calore disperso generato da un Core i7-5960X overcloccato è gestibile, ma per Broadwell-E una gestione del calore migliore è un must.