7-Zip
I risultati ottenuti con 7-Zip variano ampiamente a seconda delle opzioni usate. Per esempio quando comprimiamo un archivio usando LZMA, il Core i7-6700K batte il 10 core 6950X. Certo, il test richiede più di 17 minuti. Il passaggio a LZMA2 permette di avere i numeri di questo grafico, permettendo al migliore processore di metterci 3 minuti e mezzo. Anche se il Core i7-6700K è ora in ultima posizione, il suo risultato è poco più di 7 minuti.
In breve, fate attenzione al modo in cui usare il software di compressione. 7-Zip è potente, ma dovrete sperimentare un po' per avere il miglior bilanciamento tra dimensione del file, velocità e il vostro PC.
LAME
LAME è un encoder MP3 single-thread che amiamo usare per esplorare le prestazioni con un solo thread. Questo spiega perché il 6700K e la sua frequenza massima in Turbo Boost di 4,2 GHz finiscono in prima posizione. Il 6850K che arriva fino a 3,8 GHz con carichi leggeri è secondo, seguito dal 6950X. Ci saremmo aspettati il 6900K in terza posizione per via della frequenza di picco più alta, ma si ferma al quarto posto.
Abbiamo monitorato LAME mentre era in esecuzione per vedere se entrava in gioco la Turbo Boost Max Technology 3.0 per spingere le CPU Broadwell-E oltre le frequenze Turbo Boost 2.0 previste, ma non abbiamo mai visto le frequenze superare quelle specifiche soglie.
HandBrake
Questo transcoder video open source è equipaggiato per usare le risorse a disposizione nel processore. Il Core i7-6950X è facilmente davanti a tutti seguito da due modelli a otto core. Le tre CPU a sei core occupano le altre posizioni nell'ordine che ci saremmo aspettati. Infine, malgrado la moderna architettura a quattro core e la frequenza base di 4 GHz, il Core i7-6700K riesce solo a lottare con il 4960X vecchio di due generazioni.
Blender
Blender è una suite open source per creare contenuti 3D. Non sorprende vedere il processore a 10 core davanti a tutti per via della grande parallelizzazione del test. Il 6900K termina il nostro benchmark di rendering BMW in seconda posizione, seguito da un'altra CPU a otto core, il 5960X. I due processori Broadwell-E a sei core occupano le due posizioni successive, mentre il modello Ivy Bridge-E a sei core è penultimo. Il Core i7-6700K Skylake ha solo quattro core, ma un throughput IPC migliore e la frequenza base di 4 GHz permettono di ridurre il deficit del numero di core: perde nei confronti del 4960X solo per 2 secondi.
Cinebench
Il posizionamento del 6700K in queste due classifiche mostra l'importanza di scegliere il giusto processore per il software che usate. Nello stesso software Skylake può finire primo o ultimo.
Naturalmente, guardando i numeri del test ottimizzato per sfruttare i thread, il nuovo Core i7-6950X è al primo posto. L'architettura e la sua frequenza Turbo Boost modesta fanno scivolare il processore a metà classifica passando alla modalità single-thread. Il Core i7-6900 e il 6850 fanno un lavoro molto buono nel mantenere la posizione malgrado il carico.