Configurazione di prova e processori
Motherboard e Memoria
Per i nostri benchmark e tentativi di overclock usiamo la X99A Gaming Pro Carbon di MSI. Come scritto in precedenza questa piattaforma X99 rinfresca la vecchia piattaforma di Intel con supporto USB 3.1 Gen 2, porta Type C e connettore U.2 per archiviazione di fascia alta.
Se siete novizi, Game Boost di MSI è un funzione di overclock a un singolo tasto piuttosto interessante. Certamente gli appassionati vorranno modificare i parametri manualmente, ma è comunque interessante avere delle opzioni.
Uno dei componenti più importanti di un overclock stabile è la giusta memoria. Usiamo quattro moduli da 8 GB di G.Skill Trident Z DDR4-3200 per le nostre piattaforma X99, X79 e Z170. Questo dovrebbe assicurare ai nostri tentativi di overclock di non essere limitati dalla memoria.
L'unica differenza tra il nostro sistema di benchmark e quello usato per testare consumi e overclock è il raffreddamento. Non vogliamo rischiare di toccare un tetto termico, quindi la piattaforma adotta un sistema a liquido ad anello aperto che può gestire fino a 500 watt di calore disperso. Queste CPU non dovrebbero avvicinarsi a quel numero, ma non si sa mai…
Benchmark
Test | |
---|---|
Ashes of the Singularity | 2560x1440, Point Lights: High, Glare, High, Terrain Detail Object Level: High, Shading Samples: 16, Terrain Detail Shading Samples: 32, Shadow Quality: High |
Bioshock Infinite | 2560x1440, Ultra quality preset, Light Shafts: On, Ambient Occlusion: Ultra, Object Level of Detail: Ultra |
F1 2015 | 2560x1440, 4x SSAO, 16x anisotropic filtering, Post-processing options enabled, Shadows enabled, Smoke shadows enabled, Vehicle reflections enabled, Weather effects enabled, Ground cover enabled. |
3DMark | Fire Strike version 1.1 |
7-Zip | Version 16.02, LZMA2 method, Ultra compression, 4.52GB workload, mixed file types |
Blender | Version 2.75a, Cycles engine, BMW benchmark |
Cinebench | Version R15, Single- and multi-threaded CPU benchmark |
HandBrake | Version 0.10.2, x264, Constant quality: 20, variable bit-rate |
LAME | Version 3.99, .wav to .mp3 conversion, 160 Kb/s fixed bitrate |
PCMark 8 | Version 2.7.613, Hardware acceleration enabled, Adobe Creative Cloud and Microsoft Office suites |
Overclocking e stabilità
La nostra metodologia di overclock include l'aumento della frequenza della CPU fino a un tetto massimo sotto pieno carico e impostazioni Turbo Boost persino più veloci per ogni core. Abbiamo anche regolato le tensioni di conseguenza, al fine di raggiungere un bilanciamento tra stabilità e calore disperso, dato che questo influenza direttamente il raffreddamento.
Dopo aver avviato il sistema con successo abbiamo svolto differenti scenari di carico per verificare la stabilità. Successivamente a uno stress test integrato in Aida64 (CPU, FPU, cache) il sistema è stato sottoposto ai carichi creati da una sessione di Creo 3.0 SPECapc, compressione video 4K con Adobe CC Media Encoder, una sequenza di The Witcher 3, Prime95 e AVX.
L'impostazione di una determinata frequenza è considerata di successo solo se questi carichi terminano senza alcun errore e all'interno di tensioni ragionevoli. Prima di passare ai risultati ecco una tabella dovete potete vedere le specifiche del sistema di prova:
Configurazione per testare i consumi | |
---|---|
Metodologia di test | Contact-free DC Measurement at External Auxiliary Power Supply Cable Direct Voltage Measurement at Power Supply Real-Time Infrared Monitoring and Recording |
Equipaggiamento test | 2 x Rohde & Schwarz HMO 3054, 500MHz Digital Multi-Channel Oscilloscope with Storage Function 4 x Rohde & Schwarz HZO50 Current Probe (1mA - 30A, 100kHz, DC) 4 x Rohde & Schwarz HZ355 (10:1 Probes, 500MHz) 1 x Rohde & Schwarz HMC 8012 Digital Multimeter with Storage Function 1 x Optris PI640 80Hz Infrared Camera + PI Connect |
Raffreddamento a liquido | Pump: Alphacool VPP655 (Undervolted, 50 percent) CPU Cooler: Lian Li Reservoir: Phobya Radiator: Alphacool, 24cm (6cm thickness) Fan: 2x 12cm Noiseblocker eLoop, PWM controlled (up to 1500 RPM) |