Blender
Blender è un modulo di rendering che sfrutta esclusivamente la CPU, anche se il rendering del nostro file di test usando l'accelerazione della GPU è molto più rapido. Una dimensione delle tile di 16 pixel si è dimostrata la più efficiente per le CPU, quindi la usiamo per i nostri test. Entrambi i processori Broadwell offrono le prestazioni attese.
Cinebench R15
Questo benchmark, basato su Cinema 4D di Maxon, fornisce un'opzione interessante per far renderizzare la CPU in modalità singola o multi-thread. Il rapporto tra i due dice molto sull'efficienza, illustrando la differenza tra i core fisici, i moduli e le implementazioni simultaneous mult-threading (SMT).
La relazione tra prestazioni a singolo o multi-thread è di particolare interesse. Il primo è lo stesso tra i nuovi processori e comparabile ad Haswell. Le prestazioni multi-thread, tuttavia, sono migliori. Questo ci porta a concludere che l'efficienza multi-core di Broadwell è migliorata rispetto ad Haswell, purché BIOS e microcode facciano la loro parte.
Adobe Media Encoder CC
Usiamo un file video UHD con una traccia audio che abbiamo registrato noi stessi. È stato salvato come file H.264 con risoluzione di 3840x2160, 25 FPS, progressive VBR, one pass e a 320 Kb/s, con una traccia stereo AAC a 48 kHz. Usiamo il software di rendering integrato che fa un uso ottimale di tutti i possibili thread. I risultati non sono sorprendenti.
WinZip 19 Pro, Compressione
Il trucco con questo benchmark è comprimere differenti tipi di contenuto, come testo, immagini, file multimediali, video e applicazioni senza produrre overhead. Questo è il motivo per cui copiamo tutti i 3,02 GB di dati verso un file ISO che può essere compresso in una sola passata. Usiamo la CPU, non l'accelerazione della GPU tramite OpenCL.
SiSoftware Sandra 2015 - Arithmetic
Se confrontiamo i risultati generali delle sessioni di benchmark a singolo e più thread, con una pesante enfasi sulle prestazioni con calcoli interi e a virgola mobile 32/64 bit, allora vediamo che il Core i7-5775C si trova giusto tra il Core i7-4790K e il Core i7-4770K, nonostante abbia una frequenza inferiore.
Il Core i5-5675C riesce a stare davanti al Core i5-4690K. Questo vantaggio emerge solo se un'applicazione effettua molte operazioni in virgola mobile a 64 bit. Altrimenti Broadwell non è così veloce. Sembra che i test sintetici, almeno, riescano a estrarre più prestazioni FP64 da Broadwell, mentre le prestazioni integer e FP32 non migliorano davvero.
Se osserviamo solo le prestazioni single-thread, i processori SMT si comportano nettamente peggio. Questo aiuta a spiegare perché il Core i5-5675C si comporta meglio in alcune applicazioni rispetto al Core i7-5775C.