Consumi a confronto
Uno sguardo generale ai consumi conferma quanto visto nei test precedenti. Confrontare i due nuovi processori ad altre CPU e APU mostra l'impatto delle ottimizzazioni di Intel.
Valori anormali come quello dell'AMD FX-9590 (sotto carico) o dell'FX-4350 (in idle) sono solo un pezzo del puzzle. Se vi state chiedendo perché il Core i7-5960X sembri un processore a basso consumo in confronto, ricordatevi che queste CPU operano vicino al loro "sweet spot", ossia al punto in cui prestazioni e consumi raggiungono il miglior rapporto di efficienza. La maggior parte dei modelli FX e alcune CPU Intel non sono così efficienti, anche a impostazioni standard.
Ci sono molte CPU nelle classifiche che seguono e coprono uno spettro prestazionale e di consumi molto ampio. Come potete vedere i due nuovi processori Intel consumano molta meno energia dei precedenti modelli in idle.
Broadwell stabilisce nuovi standard di consumo per i giochi, anche accoppiato a schede video dedicate. La ragione è il consumo quasi inesistente della GPU Iris Pro. Le altre CPU con GPU integrata tendono a consumare di più.
I due nuovi processori si comportano bene anche sotto pieno carico con la GPU integrata completamente attiva. Consumano decisamente meno energia rispetto ai precedenti modelli dello stesso livello, nonostante offrano prestazioni uguali o migliori.
Conclusioni
L'architettura di precedente generazione Intel e quella attuale di AMD mostrano quanto sia impressionante il design Broadwell e quanto Intel si sia spinta avanti. Anche se la GPU integrata è spesso derisa vediamo che l'enfasi dell'azienda nel dedicare maggiori risorse alla grafica paga molto. Sulla base dei nostri test sui consumi il bilancio di Intel tra core x86 e grafica è un chiaro successo.