Design
Con un rivestimento in plastica blu cobalto (o magenta a seconda della sigla) lo Stream 13 è un prodotto che non passa certo inosservato.

A interrompere la colorazione briosa ci pensa la tastiera con i tasti bianchi a isola. Le dimensioni di 33,32 x 22,9 x 1,95 cm e il peso di 1,55 chili rendono questo portatile sufficientemente leggero e maneggevole da stare comodamente in ogni borsa o zaino, lasciando spazio libero in abbondanza.
Tastiera e touchpad
I tasti a isola bianchi dello Stream 13 sono facili da leggere e fanno un ottimo contrasto con la verniciatura metallica blu intenso della base. Il piano d'appoggio è solido, però i tasti hanno una corsa breve di soli 1,25 millimetri, che fa arrivare immediatamente a fine corsa chi digita non garantendo il massimo del comfort. La corsa ideale è compresa fra 1,5 e 2 mm, ecco perché con il test 10FastFingers abbiamo raggiunto una velocità di digitazione di circa 90 parole al minuto, che è inferiore alla nostra media tipica di 110 parole al minuto.

È però da ricordare che questa tastiera è più piccola di quella da desktop con cui scriviamo abitualmente, e che difficilmente nei notebook così compatti si riescono a installare tasti con una corsa maggiore.
Il touchpad ha un'area sensibile di 9,4 x 6,3 centimetri che è comoda da usare e che supporta senza problemi le gesture multitouch come lo scorrimento con due dita e il pinch-to-zoom. Il clickpad incorpora anche i tasti di selezione: basta premere gli angoli in basso per ottenere la stessa funzione dei tasti destro e sinistro del mouse. In questo caso la pressione da applicare è un po' più sostenuta di quanto avremmo preferito.
Connettività
Con il connettore di alimentazione e due connettori USB 2.0 sul lato destro; l'uscita video HDMI, una porta USB 3.0, la presa kack audio e un lettore di micro SD a sinistra, lo Stream 13 ha il necessario per interfacciarsi con l'esterno.

I connettori USB permettono di connettere dischi fissi esterni capienti per compensare alla mancanza di spazio di archiviazione in locale, e lasciano a disposizione quello che serve per usare mouse, tastiere o altre periferiche. Inoltre si può espandersi lo spazio di archiviazione interno tramite il vano microSD.
Schermo
Lo schermo da 13 pollici a 1366 x 768 pixel dello Stream 13 visualizza immagini vivaci, ma è il punto debole di questa configurazione.

Quando abbiamo guardato il trailer di Star Wars: The Force Awakens il bagliore rosso della spada laser di Kylo Ren e i paesaggi verdi sembravano nitidi e vibranti. Però è stato difficile distinguere i dettagli nelle scene più buie, come ad esempio quella in cui Rey si cala tra i resti di una nave imperiale. Questo effetto è peggiorato quando abbiamo provato a guardare lo schermo da angolazioni più ampie.
Nei test lo schermo dello Stream 13 ha registrato una luminosità di 182 candele, che un valore inferiore a quello del Lenovo IdeaPad 100S (244 candele). Inoltre la gamma colori è limitata: riproduce solo il 59,8 percento della gamma di colori sRGB, contro il 62 percento dell'Ideapad 100S.