Software
Dato che l'Elite x2 è ideato per le aziende non ha precaricato alcun tipo di bloatware. Il sistema operativo è Windows 10 Pro, e in più ci sono una manciata di utility HP, fra cui HP ePrint per la stampa e HP Touchpoint manager per regolare le impostazioni del touchpad.
Conclusioni
Surface Pro 4 resta il più versatile 2-in-1 con tastiera staccabile, ma l'Elite x2 si candida come il miglior ibrido per le aziende. Ha un design solido e che consente facile accesso ai componenti interni, una buona connettività, e tastiera e penna attiva inclusi in dotazione. Inoltre non manca una vasta gamma di caratteristiche per la sicurezza che i reparti IT in genere richiedono.
Surface Pro 4 ha una potenza di elaborazione maggiore grazie al processore Core i5 e all'SSD più veloce, oltre a uno schermo a risoluzione superiore, però completo di tastiera e penna costa di più e non offre le stesse soluzioni di sicurezza e riparabilità. Per questo le aziende che sono alla ricerca di una flotta di 2-in-1 con caratteristiche enterprise troveranno nel complesso l'Elite x2 la soluzione migliore.