Battlefield 4
Battlefield 4 è un gioco con qualche anno sulle spalle ma rappresenta comunque un buon carico di lavoro per le schede video. La Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming non ha problemi a gestire il titolo a 2560x1440 e mantiene almeno 71 FPS durante la sessione. I risultati della GTX 980 Ti di riferimento sono stati ottenuti lo scorso maggio, lo ricordiamo. Si può notare come Nvidia abbia fatto diversi miglioramenti ai driver, ma allo stesso tempo sembra che le affermazioni di Gigabyte sulla superiorità prestazionale della sua scheda potrebbero essere corrette.
La GTX 980 Ti Xtreme Gaming riesce persino a mantenere un frame rate giocabile a 3840x2160, rimanendo sopra i 33 FPS. È un risultato migliore rispetto al modello di riferimento di una media di 6 FPS.
Curiosamente, anche se non abbiamo avuto alcun problema di stabilità, il nostro overclock personalizzato non ha restituito alcune beneficio alle due risoluzioni.
Far Cry 4
Far Cry 4 è più recente e implementa le tecnologia GameWorks di Nvidia. La Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming raggiunge prestazioni rispettabili a 2560x1440 pixel. Il suo frame rate rimane a circa 90 FPS per la maggior parte del tempo, scendendo al minimo a 75 FPS.
Il nostro overclock personalizzato ancora una volta non impressiona.
La differenza prestazionale è persino più chiara in 4K. La scheda di riferimento mantiene poco più di 30 FPS, mentre l'Xtreme Gaming tiene il naso sopra i 40 FPS.
In Far Cry 4 una singola GTX 980 Ti Xtreme Gaming è più o meno alla pari con due GTX 970 overcloccate in SLI.
Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V è un gioco open world che notoriamente usa molta memoria grafica. Non ci sono molte configurazioni in grado di mantenere prestazioni adeguate con impostazioni High, ma la Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Edition non ha problemi. A 1440p il frame rate minimo è stato nella metà superiore dei 60 FPS con una media intorno ai 90 FPS. La scheda di riferimento non tiene il passo.
Anche in 4K i frame rate minimi si aggirano intorno a 35 FPS con una media vicino ai 45 FPS. La scheda di riferimento produce di media 39 FPS, quindi ancora una volta l'implementazione di Gigabyte offre un miglioramento rilevante.
Il nostro overclock personalizzato non offre, ancora una volta, molti miglioramenti.
Metro: Last Light
La GTX 980 Ti di Gigabyte è la prima GPU a singola scheda che riesce a raggiungere circa 100 FPS di media e non scende mai sotto 60 FPS a 2560x1440 pixel con Last Light. La scheda di riferimento raggiunge di media 75 FPS quindi la differenza è piuttosto ampia. Passando al 4K la storia è simile: il frame rate rimane ben al di sopra di 30 FPS, battendo nuovamente il modello di riferimento di un margine elevato.
Il nostro overclock personalizzato porta a un leggero incremento prestazionale a 1440p ma è di poco aiuto in 4K.
La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor
L'Ombra di Mordor è un altro titolo che richiede molta potenza per assicurare buone prestazioni alle migliori impostazioni di dettaglio. La GTX 980 Ti Xtreme Gaming di Gigabyte non scende mai sotto 70 FPS a 2560x1440.
Con la risoluzione che passa al 4K, la GTX 980 Ti Xtreme Gaming di media si aggira a 49 FPS, senza scendere mai sotto 35 FPS. Di contro la GeForce GTX 980 Ti di riferimento raggiunge una media di 38 FPS.
Ancora una volta il nostro overclock fa poco per migliorare la configurazione di fabbrica.
Tomb Raider
Tomb Raider è l'unico gioco che ha visto la GTX 980 Ti di Gigabyte scendere sotto 60 FPS in QHD. Anche se di media ha raggiunto 100 FPS, abbiamo visto cali fino a 55 FPS.
|
Per confronto, la GeForce GTX 980 Ti di riferimento raggiunge all'incirca 15 FPS di media in meno.
Le prestazioni sono piuttosto buone in 4K. La Gigabyte Xtreme Gaming supera nuovamente la GTX 980 Ti di riferimento con un frame rate medio che rispecchia il massimo dell'altra scheda.