Conclusioni
Geil si è presa un grosso rischio inviando il suo ultimo kit di memoria DDR4, ma ha pagato? Ci piacerebbe dire di sì, ma non è così. Le Super Luce DDR4-3400 si affidano al cattivo comportamento delle aziende di motherboard per funzionare.
La maggior parte dei produttori di motherboard ha barato per molto tempo sulla tensione DIMM per vincere i test di stabilità, e il kit Super Luce DDR4-3400 richiede di barare ulteriormente sulla tensione per funzionare alle impostazioni nominali. Messa in altro modo, il kit DDR4 Super Luce necessita di 1,375 volt per operare a impostazioni XMP ed è certificato solo per motherboard che offrono circa 1,375V se impostate a 1,35 volt.
Questo potrebbe essere un grosso problema se la vostra scheda madre offre solo 1,36 volt quando è impostata su 1,35 volt. Gli appassionati di overclock richiedono che in realtà la scheda generi la tensione a cui l'avete impostata. E se si dispone di una CPU che non risponde bene alla tensione DIMM ulteriore su una piattaforma che non è completamente onesta? Fareste meglio ad andare alla ricerca di un livello di tensione che compensi per il controller di memoria.
A circa 270 euro le Super Luce DDR4-3400 sono meno costose delle memorie con cui competono in modo diretto, inoltre si overcloccano leggermente meglio. Inoltre i LED hanno la funzione secondaria di indicare la temperatura.
Anche se il kit Super Luce DDR4-3400 non è stato stabile a impostazioni XMP sulla nostra configurazione, già vediamo gli overclocker che ricercano un buon un rapporto tra prezzo e prestazioni rimproverarci e ricordarci che costa meno e sale di più dei competitor. Ed è così.