Hitman
A questo punto, possiamo dire con certezza che le migliori schede di precedente generazione erano più che sufficienti per il WQHD. La GTX 980 Ti e la R9 Fury X hanno pochi problemi a 2560x1440, anche con tutte le impostazioni al massimo.
Detto questo, la GTX 1080 continua la sua striscia di vittorie con un vantaggio superiore al 27% sulla GTX 980 Ti e del 59% sulla GTX 980. Ha bisogno di questi risultati, dopotutto le schede di AMD si comportano bene in Hitman, con la R9 Fury X e la Fury che battono la GTX Titan X. Non male se considerate che la Sapphire Nitro Fury costa la metà.
La stessa storia vale per il 4K, dove Nvidia usa la GTX 1080 per andare a riprendere le schede Fiji. La GTX 980 è influenzata dalla variabilità del frame time che influenza la fluidità a 3840x2160 pixel. Nella classifica sul frame time potete vedere la sua linea turchese sopra la concorrenza, un segno rilevatore di un frame rate più basso. I balzi sopra quella linea sono ciò che impatta in modo più severo sulla fluidità.
Project CARS
Project CARS è un titolo difficile da provare perché richiede di guidare con una linea coerente il più possibile all'interno di un tracciato. I risultati che riusciamo a ottenere sono comunque piuttosto buoni rispetto a quanto visto finora. Con frame rate minimi superiori ai 40 FPS per tutte le schede e medie che partono da circa 50 FPS, ognuna di queste soluzioni è sufficiente per giocare a 2560x1440.
Anche se la classifica del frame time fa emergere che abbiamo a che fare con un'ampia gamma di prestazioni, dalla Radeon R9 390X alla GeForce GTX 1080, la variabilità tra frame consecutivi ci restituisce una fluidità soddisfacente.
Saltare al 4K ha un profondo impatto sulle prestazioni. La gamma di AMD era già svantaggiata a 2560x1440 pixel, con la R9 Fury X dietro alla GeForce più lenta che abbiamo testato (GTX 980). Ma ora la R9 390X raggiunge una media poco sopra 30 FPS, mentre la Fury e la Fury X sono poco sotto 40 FPS. La GTX 1080 più che raddoppia le prestazioni di una Fury X (è il 107% più veloce!). La GTX 1080, inoltre, è più del 76% più veloce di una GTX 980.
L'anno scorso di questi tempi Slightly Mad Studios respingeva le accuse di aver ridotto le prestazioni del gioco con le GPU AMD. I rappresentanti di AMD assicurarono che il team driver stava lavorando a un fix per migliorare la situazione in Project CARS. Questa è la prima volta che abbiamo usato il gioco nella nostra suite e non possiamo dire quanto le Radeon siano migliori oggi rispetto ad allora. Chiaramente c'è ancora del lavoro da fare.
Rise of the Tomb Raider
Rise of the Tomb Raider favorisce allo stesso modo l'hardware di Nvidia, anche se non quanto Project CARS. La GTX Titan X e la GTX 980 Ti gestiscono questo titolo bene. Quattro schede seguono in rapida successione le migliori soluzioni di precedente generazione, mentre la GTX 1080 raggiunge un frame rate medio il 71% maggiore di una GTX 980. Tutte le schede offrono prestazioni giocabili, anche se probabilmente non sarà così in 4K.
Nonostante gli sforzi per mantenere equo il test di Rise of the Tomb Raider - abbiamo attivato Ambient Occlusion anziché su HBAO+ per evitare una tecnologia Nvidia GameWorks - le schede AMD Fiji inseguono le proposte basate sulla GPU GM200 di Nvidia. La R9 Fury X e la Fury esibiscono inoltre picchi molto chiari nel frame time che svettano nettamente nella classifica della fluidità sotto forma di problemi di latenza.
Non che questo conti molto in 4K. Il frame rate nel tempo mostra le R9 Fury X, Fury, 390X e la GTX 980 raggiungere un frame rate minimo inferiore a 20 FPS. I loro frame rate medi partono da 32 FPS e scendono. Tutte queste schede richiedono di fare alcuni compromessi con la qualità per avere una buona giocabilità.
Questi numeri possono essere influenzati in qualche modo dalla memoria a bordo? Dopotutto la Radeon R9 390X da 8 GB raggiunge frame rate minimi migliori rispetto alle due schede Fiji, e la GTX 980 con 4 GB soffre più di quanto dovrebbe. Di fatti la GeForce GTX 1080 è il 101% più veloce!