Ashes of the Singularity
Prima della GTX 1080 la scheda video da gioco più veloce di Nvidia veniva battuta sonoramente dalle R9 Fury X e Fury X di AMD nel benchmark di Ashes of the Singularity. È stato necessario l'arrivo di GP104 per tornare alla vittoria, anche se il vantaggio non è particolarmente impressionante per una nuova portabandiera basata su un nuova architettura realizzata con un miglior processo produttivo. La cosa più evidente è che il frame rate minimo della GTX 1080 è 10 FPS maggiore rispetto a quello della Fury X.
La GTX 1080 sembra avere un grande impatto sulla fluidità - la variabilità nel rendering di frame consecutivi - rispetto alle schede video Maxwell. La GTX 980 Ti, in particolare, mostra un numero di picchi nel frame time che non sono evidenti nel frame rate nel corso del tempo, ma che invece appaiono a schermo sotto forma di scatti.
La GTX 1080 è davanti a tutti in 4K, mentre entrambe le schede Fiji le suonano di santa ragione alle soluzioni Nvidia di precedente generazione. Sono piuttosto evidenti i problemi di variabilità della GTX 980 Ti, ma la GTX Titan X non è a meno. La GTX 1080, nel frattempo, mostra una fluidità certamente superiore.
Battlefield 4
La GTX 1080 è quasi il 68% più veloce della GTX 980, e quasi il 34% più rapida della GTX 980 Ti. Per giocare bene a Battlefield 4 a 2560x1440 non dovrete certo spendere 700 euro, e infatti fino alla Radeon R9 390X è possibile avere una media di circa 60 FPS e godere comunque di una bassa variabilità del frame time. Passiamo al 4K per vedere se una risoluzione maggiore può creare qualche problema a queste schede video.
Non c'è molto altro che AMD o Nvidia possano fare per ottimizzare i loro driver per Battlefield 4 - persino in 4K, tutte queste schede permettono un rendering senza intoppi. E anche se non amiamo frame rate medi tra i 30 o i 40 FPS, potrete giocare in 4K con una GTX 980 Ti o una Radeon R9 Fury X.
Entrambe le aziende volevano che le schede di precedente generazione fossero le prime capaci di gestire il 4K. Se abbassate determinati dettagli, lo sono. Gli appassionati però desiderano giocare con la grafica al massimo. Battendo la GTX 980 Ti di quasi il 33%, Nvidia rende finalmente godibile Battlefield 4 a risoluzione 4K e dettagli Ultra. Queste prestazioni si applicheranno anche ai titoli più recenti ed esigenti? O bisognerà nuovamente puntare a una configurazione a due schede per avere frame rate abbastanza alti?
Grand Theft Auto V
L'hardware di Nvidia domina in Grand Theft Auto, e la GTX 1080 si dimostra il 67% più veloce della GTX 980 e della R9 Fury X.
Le R9 Fury e 390X - entrambe schede video dei partner di AMD - dimostrano picchi nel frame time più evidenti che appaiono come scatti. La R9 Fury X di riferimento non mostra lo stesso comportamento.
Passando al 4K, vediamo che l'impostazione di qualità ha un grande impatto sulle prestazioni. Quattro schede su sette raggiungono una media sotto 30 FPS, e due di quelle rimanenti ottengono frame rate minimi poco sopra i 20 FPS. Il vantaggio maggiore del 31% sulla GTX 980 Ti fa sì che la GTX 1080 sia l'unica scheda che considereremmo per una configurazione a singola GPU per giocare con queste impostazioni.