Dato che non esiste un design di riferimento, la nostra recensione è basata su una scheda dei partner. In questo caso abbiamo la MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB, usata per l'analisi hardware e i test su consumi e rumorosità. Per le prove prestazionali ci siamo invece avvalsi delle schede MSI GTX 1050 Ti 4G OC e MSI GTX 1050 2G OC.
L'assenza di un progetto di riferimento non permette di avere un quadro prestazionale di base, quindi sappiate che altre versioni di schede GTX 1050 e 1050 Ti potrebbero avere prestazioni differenti. La GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB rappresenta la soluzione di punta della serie 1050 Ti di MSI. Di conseguenza la Gaming X è l'opposto di una soluzione base in quanto è la manifestazione migliore del GP107.
Design esterno e connettori
La copertura della scheda è realizzata in una plastica relativamente sottile, ed è simile alle altre schede Gaming X di MSI. La scheda pesa 526 grammi, principalmente per via del grande dissipatore. La lunghezza è quella che vi aspettereste da un prodotto che si colloca in questo segmento prestazionale: 22,9 x 12,5 x 3,5 cm. Queste misure indicano che la scheda è dual slot. Le due ventole hanno pale con una lunghezza di 8,7 cm, quindi abbiamo a che fare con ventole da 9 cm.
La parte posteriore della MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4GB è piuttosto vuota: non c'è un backplate, francamente poco utile su una soluzione di questo tipo. Possiamo osservare una singola heatpipe in rame placcato nickel da 8 mm, che è stata piegata e ricorda una "S": Serve per diffondere il calore della GPU su ambedue i lati del corpo dissipante.
La parte superiore della scheda mostra il logo MSI. Si può scorgere anche l'altro lato dell'heatpipe che abbiamo visto sul fondo. Il connettore PCIe a 6 pin è stato girato di 180° e si trova all'altro capo della scheda.
La parte alta della scheda è completamente aperta. Le alette del corpo dissipante sono posizionate orizzontalmente in modo che il flusso d'aria arrivi all'altro lato della scheda. Questo significa che una grande parte dell'aria calda esce dalla parte posteriore del case, ed è un chiaro vantaggio di questo progetto.
La scheda video ha tre connettori, un dual-link DVI-D (senza segnale analogico), una HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4, permettendo configurazioni multi-monitor.
Le parti della copertura che non sono dedicate ai connettori hanno delle feritoie per l'aria. Questo design funziona piuttosto bene dato che tutti i connettori sono allineati. I moduli di memoria non raffreddati attivamente. I due moduli di memoria sopra la GPU sono connessi all'heatsink con due piccoli pad termici, ma gli altri due moduli e i convertitori di tensione devono affidarsi al flusso d'aria.
Sistema di raffreddamento
Il dissipatore è molto più semplice di quello delle MSI GTX 1060 Gaming X 6G e 3G, ma non deve gestire molto calore.
Le altre schede MSI Gaming X hanno un heatsink placcato nickel. La MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4GB ha invece un heatsink in alluminio. Il corpo del dissipatore collegato all'heatsink consiste di alette che sono orientate orizzontalmente. Rispetto ai dissipatori che troviamo in questa categoria di prezzo, che sono realizzati in alluminio estruso, il design è piuttosto elaborato.
L'heatpipe da 8 mm di cui abbiamo scritto è a contatto diretto con la GPU, quindi parliamo di un design DHT (Direct Heat Touch). Questo significa che è collegata all'heatsink appiattendola da un lato e premendola nell'heatsink sull'altro. Questa soluzione è vantaggiosa per le piccole GPU che producono poco calore come GP107.
Scheda e alimentazione
Il circuito stampato della MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4GB sembra quasi vuoto e molto ordinato. Fare una scheda video molto più piccola non dovrebbe essere un problema.
Le fasi della sezione di alimentazione della GPU sono controllate da un uP9509, prodotto da uPI Semiconductor Corp. I convertitori di tensione per high e low side consistono di MOSFET Dual N-Channel altamente integrati. Gli M3816 usati da MSI non hanno gate driver separati e includono un diodo Schottky. Tutto questo permette un layout più semplice e fa risparmiare soldi.
La sezione di alimentazione dei moduli di memoria ha appena una fase. È controllata da un uP1537 di uPI Semiconductor Corp. MSI usa due differenti convertitori di tensione per questa fase: l'M3116 per il lato high e il migliore M3106 per il lato low. Il gate driver e il diodo Schottky, stavolta, sono componenti separati.
I giorni in cui MSI usava un INA1221 per monitorare la corrente sono finiti. Al suo posto è stata scelta una soluzione semplice. Gli induttori che MSI usa da anni sono ancora presenti e sono decenti.
Il nostro sample è una GTX 1050 Ti in versione 4 GB. I moduli di memoria sono forniti da Samsung, hanno una capacità di 8 GBit (32x 256Mbit) ciascuno, e sono accompagnati dal model number K4G80325FB-HC28. Le tensioni operative dipendono dalla frequenza di lavoro e vanno da 1,305 a 1,597 volt. Dovrebbe esserci del margine per l'overclock manuale. La temperatura operativa massima non dovrebbe superare gli 85°C.