Né Nvidia né i suoi partner sono riusciti a fornire alla nostra redazione tedesca una GTX 1050 "non Ti" in tempo per questa recensione. Per questo motivo dobbiamo accontentarci della MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4GB per rilevare consumi, temperature e rumorosità.
Metodologia
PresentMon, il software di misura e analisi a cui stiamo passando, raccoglie moltissimi dati dai sensori e misura il frame time. Inseriamo anche dei grafici comprensibili ricavati dalle rilevazioni all'oscilloscopio.
Gli intervalli di misura sono il doppio più lunghi. C'è anche un filtro passa basso hardware e un filtro variabile software - quest'ultimo è una caratteristica software che usiamo per analizzare i dati; è stato progettato per valutare la plausibilità di picchi di carico e avvallamenti molto brevi. Le curve risultanti sono molto più uniformi di quelle vecchie. Oltre ai consumi esaminiamo anche la corrente per determinare se le schede video sono all'interno di tutte le specifiche. Ecco il nostro equipaggiamento di test:
Misura consumi, equipaggiamento | |
---|---|
Contact-free DC Measurement at PCIe Slot (Using a Riser Card) Contact-free DC Measurement at External Auxiliary Power Supply Cable Direct Voltage Measurement at Power Supply | |
2 x Rohde & Schwarz HMO 3054, 500MHz Digital Multi-Channel Oscilloscope with Storage Function 4 x Rohde & Schwarz HZO50 Current Probe (1 mA - 30 A, 100 kHz, DC) 4 x Rohde & Schwarz HZ355 (10:1 Probes, 500 MHz) 1 x Rohde & Schwarz HMC 8012 Digital Multimeter with Storage Function |
Consumi con carichi differenti
Oltre alle nostre solite rilevazioni includiamo alcuni titoli aggiuntivi, path di rendering e impostazioni qualitative. Con l'unica eccezione di Metro: Last Light la risoluzione è stata limitata a 1920x1080. Queste schede video entry-level non sono pensate per giocare a risoluzioni superiori.
Questa volta usiamo i valori del nostro overclock massimo stabile per rappresentare il consumo di picco - siamo riusciti a spingerci fino a 1911 MHz. Il power target di 75 watt di Nvidia non sembra un fattore limitante; abbiamo aumentato il target del 25% e non abbiamo ravvisato un aumento dei consumi. In altre parole la GTX 1050 Ti ha raggiunto il proprio limite a quella frequenza. Diamo uno sguardo a come evolve il consumo totale:
Il consumo rimane chiaramente lo stesso fino al raggiungimento della temperatura operativa della GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB.
Distribuzione carico sui connettori
Esaminiamo il consumo in modo più preciso osservando la sua distribuzione sui due canali 12V - lo slot della motherboard e il connettore a 6 pin - durante un carico gaming realistico e uno stress test.
Con appena 36 watt durante lo stress test e 21 watt nel gaming, è evidente che lo slot sulla motherboard è poco usato. Questo si deve al fatto che solo una delle tre fasi di alimentazione della GPU (i moduli di memoria) e i componenti della scheda (ventole e LED) assorbono energia dallo slot. Le altre due fasi sono collegate al connettore a 6 pin. È per questo che MSI l'ha inserito. I 70 watt che la GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB assorbe a impostazioni base sono già superiori ai 66 watt massimi che potete avere dallo slot della motherboard secondo le specifiche PCI-SIG.
Ecco i grafici registrati durante il carico con i giochi e lo stress test.
Le specifiche PCI-SIG si applicano solo alla corrente, il che significa che i risultati dei consumi non dicono tutto. Le nostre letture pongono lo slot sulla motherboard ben al di sotto 3 A. Dato un tetto di 5,5 A, la scheda ha a disposizione un ampio margine. Questo non sorprende alla luce dei bassi consumi per questo connettore. Il valore di 5,5 A sarebbe stato leggermente superato se non fosse per il connettore PCIe a 6 pin.
Ci sarebbe piaciuto provare la GTX 1050 Ti e la GTX 1050 senza connettore aggiuntivo, dato che sono quelle che si avvicinano al limite dello slot della motherboard.
Consumi a confronto con altre schede
Vediamo come la GTX 1050 Ti si raffronta alle altre schede. Come in passato per questo confronto usiamo i consumi di picco.
È interessante vedere che la MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB ha il power target più alto possibile di 75 watt più il 25%. Però non ne fa uso. A causa della frequenza massima stabile di 1911 MHz la scheda iniziava ad andare in throttling sotto i 75 watt.