Test di risposta transitoria avanzati
In questi test abbiamo monitorato la risposta dell'alimentatore in due scenari differenti. Nel primo un carico transitorio (10A a +12V, 5A a 5V, 5A a 3,3V e 0,5A a 5VSB) è stato applicato per 200 ms mentre l'alimentatore funzionava con un carico del 20%. Nel secondo scenario l'alimentatore è stato colpito con lo stesso carico transitorio con un carico del 50%. In entrambi i test abbiamo usato il nostro oscilloscopio per misurare le cadute di tensione causate del carico transitorio. Le tensioni dovrebbe dovevano rimanere all'interno dei limiti di regolazione della specifica ATX.
Questi test sono cruciali perché simulano i carichi transitori che un alimentatore deve probabilmente gestire (come l'avvio di un array RAID o un carico istantaneo del 100% da parte di CPU/GPU). Chiamiamo queste prove "test di risposta transitoria avanzati" e sono stati progettati per essere davvero difficili da digerire, specialmente con un alimentatore con una potenza inferiore a 500 watt.
Risposta transitoria avanzata al 20 percento
Voltage | Before | After | Change | Pass/Fail |
---|---|---|---|---|
12V | 12.104V | 11.894V | 1.73% | Pass |
5V | 4.961V | 4.829V | 2.66% | Pass |
3.3V | 3.277V | 3.123V | 4.70% | Fail |
5VSB | 5.077V | 5.029V | 0.95% | Pass |
Risposta transitoria avanzata al 50 percento
Voltage | Before | After | Change | Pass/Fail |
---|---|---|---|---|
12V | 12.050V | 11.856V | 1.61% | Pass |
5V | 4.938V | 4.793V | 2.94% | Pass |
3.3V | 3.252V | 3.074V | 5.47% | Fail |
5VSB | 5.044V | 4.993V | 1.01% | Pass |





Lo topologie ACRF solitamente non si comportano bene nei test di risposta transitoria, e questo caso non fa eccezione. Il canale +12 V registra deviazioni elevate in entrambi i test, così come sul canale 5V. La prestazione peggiore, comunque, si ha con il canale 3,3 V che non riesce a mantenere la regolazione del carico nella specifica in entrambi i test.
Chiaramente FSP ha migliorato le prestazioni di risposta transitoria di questa piattaforma. E questa non è una richiesta facile dato che potrebbe portare a minori prestazioni in altre aree.
Ecco le immagini dell'oscilloscopio prese durante questi test:
Risposta transitoria al 20%




Risposta transitoria al 50%




Test transitori all'avvio
Nel prossimo insieme di test abbiamo misurato la risposta di un alimentatore in scenari di carico transitori più semplici - durante la fase d'accensione dell'alimentatore.
Per la prima misura abbiamo spento l'alimentatore, impostato la corrente massima gestibile da 5VSB e avviato l'alimentatore. Nel secondo test abbiamo impostato il carico massimo gestibile da +12V e avviato l'alimentatore mentre era in modalità standby. Nell'ultimo test, mentre l'alimentatore era completamente spento - abbiamo schiacciato l'interruttore - abbiamo impostato il carico massimo gestibile dal canale +12V prima di far passare l'alimentatore su un caricatore e ripristinare l'energia. La specifica ATX dice che i picchi registrati su tutti i canali non dovrebbero superare il 10% dei loro valori nominali (+10% per 12V è 13,2V, e 5,5V per 5V).



Abbiamo misurato un notevole picco a 5VSB, che era sotto al limite, e uno più piccolo durante l'ultimo test. In generale la prestazione è nella media per via dell'alto picco 5VSB a 5,32V.