Overclock
Non ci sono mai garanzie quando si parla di overclock, anche quando una scheda è progettata per essere spinta ai limiti. Vediamo come si comporta la nostra EVGA GeForce GTX 960 SSC.
Per overcloccare una GPU Nvidia ci sono diversi approcci. EVGA offre un software chiamato Precision X, che è una scelta appropriata per questo prodotto in particolare.
Le principali funzionalità di overclock sono nella prima pagina. A sinistra c'è il controllo della ventola, di default impostato su Auto. Potete selezionare manualmente gli RPM con uno slider. In alternativa potete cliccare sul tasto della curva della ventola e impostare una curva di controllo personalizzata.
Sul lato destro si vede un cursore simile per la regolazione della tensione. La aumenta a passi di 6 mV. Al centro, c'è il cursore del power target che può essere regolato fino al 110%. Il target di temperatura può essere regolato fino a 94 °C. Troverete anche le regolazioni per l'offset sulla frequenza della GPU e della memoria.
Accanto alle barre di modifica vedrete la lettura della frequenza della GPU, insieme a una temperatura in tempo reale e indicatori di tensione. C'è anche un visualizzatore in stile contachilometri che indica l'attuale stato della frequenza in GPU Boost.
Usare il software per l'overclock è semplice. Abbiamo iniziato portando il power limit a 110% e aumentando la frequenza della GPU a incrementi di 5 MHz. Il nostro sample non ha voluto operare con l'offset impostato sopra 50 MHz, portandoci a una frequenza base di 1329 MHz, una in GPU Boost di 1392 MHz e una frequenza osservata durante i giochi di 1495 MHz. Si tratta di risultati impressionanti considerando la scheda.
Anche la memoria si comporta bene. Inizialmente pensavamo che l'offset stabile più alto fosse +520 MHz. Sfortunatamente Battlefield 4 non si è dimostrato stabile a tale frequenza. Siamo passati a +500 MHz, per una frequenza stabile di memoria pari a 2003 MHz (8012 MT/s effettivi).
Aumentare la tensione ci permette di incrementare la frequenza della GPU di +75 MHz e la memoria a +600 MHz, passando il nostro primo test di stabilità. Abbiamo tuttavia sperimentato un rilevante texture glitching con qualsiasi cosa oltre +50 MHz sulla GPU e +520 MHz sulla memoria. Nonostante l'assenza di throttling termico, non siamo riusciti a usare le impostazioni extra di tensione a causa dei limiti di GPU e RAM.
Alla fine, abbiamo migliorato il punteggio di 7522 della GTX 960 di riferimento in 3DMark Fire Strike di meno di 1000 punti, raggiungendo 8430 punti.